Australian Open, decima vittoria in carriera per Djokovic

Djokovic batte Tsitsipas in tre set agli Australian Open, con il punteggio di 6-3, 7-6, 7-6. Da domani sarà di nuovo primo nella classifica ATP.

Novak Djokovic ha conquistato il suo decimo trofeo agli Australian Open.

Con questa vittoria ha raggiunto anche Rafael Nadal a quota 22 Slam.

Djokovic trionfa agli Australian Open contro Tsitsipas

Novak Djokovic ha aggiunto un altro trionfo alla sua già super-blasonata carriera. Il serbo si è imposto su Stefanos Tsitsipas in tre set, con il punteggio di 6-3, 7-6, 7-6, conquistando il suo decimo Australian Open.

Dopo il punto decisivo l’atleta ha raggiunto il box del suo staff, dove si è lasciato andare in un abbraccio con la madre Dijana e il coach Goran Ivanišević, per poi stendersi sul pavimento e abbandonarsi in un pianto liberatorio.

Il record di Slam e il primo posto in classifica ATP

Per Djokovic si tratta del 22esimo titolo nello Slam, eguagliando il primato dell’amico e rivale, Rafa Nadal.

Inoltre, con la classifica aggiornata, Nole tornerà in vetta alla classifica ATP, diventando nuovamente il numero 1 del circuito.

Le parole di Djokovic dopo la vittoria

Il campione serbo nell’intervista post-partita si è mostrato molto commosso, e ha commentato così la sua prestazione:

«Che viaggio per me, la mia famiglia e il mio team. A volte dovete tollerare l’aspetto peggiore del mio carattere, sia in campo che fuori. Apprezzo la vostra pazienza e i vostri incoraggiamenti: questo trofeo è vostro quanto mio. […] Questa è la vittoria più bella della mia vita, considerando tutte le circostanze».