Avete fame? Ecco 10 serie tv che vi stimoleranno l'appetito

Dai banchetti di "Game of Thrones" alle ciambelle de "I Simpson". 10 serie tv che vi ispireranno ricette creative o vi faranno aprire il frigo. Alzi la mano chi non ha mai avuto fame guardando i banchetti zeppi di cibo variopinto nella celebre serie tv "Game of Thrones"! O chi non avrebbe voluto in...

Dai banchetti di “Game of Thrones” alle ciambelle de “I Simpson”. 10 serie tv che vi ispireranno ricette creative o vi faranno aprire il frigo.

Alzi la mano chi non ha mai avuto fame guardando i banchetti zeppi di cibo variopinto nella celebre serie tv “Game of Thrones”! O chi non avrebbe voluto inforchettare qualche piatto preparato nell’altra famosa serie tv “I Soprano”. O vi “accontentate” semplicemente di un paio di ciambelle del simpatico Homer? Ecco servite 10 serie tv che vi faranno venire l’acquolina in bocca!

1-GAME OF THRONES

Il cibo è metafora del potere.

Banchetti ricoperti di selvaggina, fontane di vino esotico. Un modo come un altro per stringere alleanze, riunire famiglie e celebrare matrimoni. Come vi ricorderete, durante le Nozze Rosse e le Nozze Viola, Jeoffrey Baratheon viene avvelenato. Peccato per lui che non può gustarsi la monumentale torta nuziale con tanto di colombe al suo interno pronte a spiccare il volo a taglio avvenuto.

2-THE SIMPSON

Homer Simpson vende l’anima al diavolo per uno di quegli agglomerati rotondi pieni di lipidi e zuccheri.

Le ciambelle sono, per lui, una droga. Addirittura le venera. Chi non ha mai sognato di iniettarsi direttamente in vena il da lui chiamato “nettare degli Dei”, come fa lo stesso Homer?

3-HANNIBAL

l cibo è, per il dottor Lecter, l’unico dialogo con le altre persone e un mezzo per ribadire la propria posizione nel gradino più alto della catena alimentare. La serie ci pone davanti prelibatezze estetiche di ogni genere e provenienza, stimolandoci inevitabilmente l’appetito.

La sua creatività spazia dalla carne ai piatti tipici della tradizione giapponese. Sui tipi di carne, però, preferiamo tacere.

4-TWIN PEAKS

L’agente dell’FBI Dale Cooper inizia a sentirsi a casa la prima volta che mette sotto i denti quella sfiziosa torta di ciliegie preparata da Norma, al Double R Diner. Il dolce ha una farcitura rosso acceso. “Sembra uscita dal paradiso delle torte”, afferma Cooper. Una ricetta da sperimentare per che vuole sentirsi dentro una classica e voluminosa pasticceria statunitense.

5-HOUSE OF CARDS

Frank Underwood ci spiega uno dei suoi riti quotidiani: mangiarsi un bel piatto di costolette in salsa BBQ. Frank è un incorreggibbile carnivoro. Addentare un pezzo di carne lo fa sembrare potente, un vero uomo del Sud rurale. Senza contare che molte scene della serie tv sono letteralmente innaffiate da litri di di caffè. Perchè, come dice lo stesso protagonista: “Il caffè allontana il sonno, anticamera della morte.

E fine dell’uomo ambizioso”.

6-BREAKING BAD

Nella serie tv, il verbo “cucinare” significa “preparare la metanfetamina”. Ciò nonostante, il cibo “normale” ha anche la sua importanza. La cucina, infatti, è centrale negli affari del grande signore della droga, Gus Fring. Questi ha fondato la sua copertura di cittadino modello sulla sua redditizia attività di ristoranti fast food Los Pollos Hermanos. Cosa servono? Pollo fritto, ovviamente.

7-I SOPRANO

Una convivialità da veri italiani: in famiglia e davanti a una lunga tavola imbandita.

Condividere un pasto vuole dire pianificare le prossime mosse, aggiornare sull’andamento degli affari, dimostrare che ci si può fidare l’uno dell’altro. Tony Soprano è vorace. Non solo di cibo, ma anche e soprattutto di potere e di ricchezza. La serie tv ha contribuito a diffondere, negli Stati Uniti, la cultura del cibo italiano. A tal proposito, la HBO ha lanciato sul mercato un libro con tanto di ricette ispirate al telefilm: “The Sopranos.

Family Cookbook“. Pronti a imbracciare il grembiule?

8-UNA MAMMA PER AMICA

Siete pronti ad aprire il frigo di Lorelay e Rory? Vediamo cosa ci troviamo dentro. In primis, ciclopici barattoli di gelato. Poi, dolcetti americani da scaldare nel tosta pane, una porzione di spaghetti alle verdure, patatine formaggio e chili, una fetta di torta di mele, maccheroni al formaggio jalapeno, pizza e cheeseburger. Vi bastano?

9-SEX AND THE CITY

Siamo in una New York gastronomica di alto livello.

Ma, ristoranti di lusso a parte, le nostre amiche si fermano spesso anche a mangiare appetitosi sandwich nelle graziose caffetterie della Grande Mela o invitanti involtini primavera cinesi, sushi e ramen giapponesi, coloratissime insalate, zuppe vietnamite, pollo al Teriyaki, torte al cioccolato come palazzi, coloratissimi cupcakes alla fragola e carne alla griglia, immancabile per ogni americano che si rispetti.

10-THE BIG BANG THEORY

Certo, il cibo non è il protagonista indiscusso di questa insuperabile sitcom a sfondo nerd.

Tranne che per un piccolo dettaglio: i protagonisti, infatti, vanno letteralmente pazzi per il take away, possibilmente cinese o thailandese. E che consumano quasi dal mattino alla sera. Perchè non imitarli mentre vi godete la serie tv sul vostro divano?