Bambina di 10 anni morta per Covid a 5 giorni dal contagio: era stata nominata "infermiera" in classe

Una bambina di 10 anni è morta per Covid a 5 giorni dal contagio. In classe era stata nominata "infermiera".

Una bambina di 10 anni è morta per Covid a 5 giorni dal contagio.

In classe era stata nominata “infermiera”. La tragedia è avvenuta in Virginia. La bambina frequentava la quinta elementare alla Hillpoint Elementary School. 

Bambina di 10 anni morta per Covid: in classe aveva il ruolo di “infermiera”

Una bambina di 10 anni della Virginia è morta a causa delle complicazioni dovute al Covid-19, dopo cinque giorni da quando aveva iniziato a mostrare i sintomi.

I genitori hanno spiegato che potrebbe essere stata esposta al virus per il fatto che in classe aveva il ruolo di “infermiera”. Teresa Sperry frequentava la quinta elementare alla Hillpoint Elementary School a Suffolk, in Virginia. La sua insegnante le aveva assegnato il ruolo di “infermiera”, come ha spiegato Nicole Sperry, la madre, in un post su Facebook, dopo che Teresa è morta il 27 settembre. “Nostra figlia era perfettamente sana.

E avrebbe continuato ad essere qui se le persone avessero smesso di mandare i loro figli malati a scuola. Le è stato chiesto di accompagnare tutti gli studenti malati della sua classe all’ufficio dell’infermiera” ha dichiarato Nicole Sperry. Teresa si è sentita male il 22 settembre, dopo che la settimana prima si era occupata di scortare i compagni che non stavano bene fuori dalla classe. “E ha detto che se i bambini erano malati e avevano bisogno di andare a casa, doveva andare a prendere la loro borsa dei libri e ridarla ai bambini” ha aggiunto la madre. 

Bambina di 10 anni morta per Covid: “Stiamo indagando”

Le scuole pubbliche di Suffolk non hanno voluto commentare la vicenda. Anthonette Ward, portavoce delle scuole pubbliche di Suffolk, ha spiegato a The Virginian-Pilot, che le regole scolastiche stabiliscono che dovrebbero essere gli adulti ad accompagnare i bambini fuori dalla classe. “Il protocollo della Hillpoint Elementary School prevede che l’insegnante di classe o qualsiasi adulto contatti l’ufficio principale. Quando ciò si verifica, uno degli amministratori o un’infermiera della scuola verrà in classe a prendere lo studente.

Stiamo ancora indagando per garantire che questo processo sia stato seguito con fedeltà” ha dichiarato Ward. 

Teresa era una Girl Scout e amava disegnare, ballare e cantare. “Amica di tutti, anche di quelli che l’avrebbero maltrattata” hanno scritto i genitori nel necrologio. I sintomi che si sono manifestati sono stati mal di testa e febbre. Dopo qualche giorno si è manifestata una brutta tosse. La madre l’ha portata al pronto soccorso, dove è stata testata per lo streptococco e ha fatto il tampone per il Covid.

Il primo è risultato negativo, il secondo positivo, ma era ancora in sospeso quando, il giorno seguente, Teresa ha smesso di respirare ed è stata ricoverata d’urgenza. Le sue condizioni sono peggiorate ed è stata trasferita all’ospedale pediatrico delle Figlie de Re di Norfolk, dove è morta.

Bambina di 10 anni morta per Covid: casi mortali rari tra i bambini

I casi mortali di Covid sono molto rari nei bambini. La variante Delta è molto contagiosa e ci sono stati tanti casi tra i più piccoli, che non sono ancora idonei per i vaccini.

Secondo l’American Academy of Pediatrics, quasi 5,9 milioni di bambini sono risultati positivi da inizio pandemia. La famiglia Sperry ha parlato di Teresa spiegando che voleva aiutare tutti, per questo non si sono sorpresi quando ha assunto il ruolo di “infermiera” in classe. “Abbiamo fatto tutto ciò che avremmo potuto fare e ora abbiamo perso una parte del nostro cuore. Ma il Covid è reale e non gli importa di chi prende” ha scritto Nicole Sperry