Bonus Psicologo, prosegue il lavoro del Governo per erogare la misura: la situazione

È in corso di definizione l'attuazione dell'erogazione del bonus psicologo introdotto nel dl milleproroghe lo scorso 17 febbraio. A che punto siamo.

Il Bonus Psicologo, beneficio inserito nel dl Milleproroghe dello scorso 17 febbraio potrebbe trovare nei prossimi giorni la sua attuazione.

Questo è quanto ha reso noto la capogruppo del Movimento 5 Stelle Pirro.

Nel corso di un incontro che si è tenuto a Palazzo Giustiniani il 16 marzo, la Senatrice pentastellata ha fatto il punto della situzione fornendo alcune informazioni pratiche, ma anche alcuni dati a supporto della misura. “Abbiamo deciso di optare per una misura rapida e rispondere in modo veloce ed efficace a un bisogno che emergeva, una richiesta di sostegno psicologico partita davvero dal basso”, ha dichiarato. 

Bonus Psicologo, le modalità di erogazione

Sono diversi i nodi nel frattempo sui quali fare luce sul fronte dell’erogazione del beneficio. Pirro ha infatti spiegato che le prossime fasi “saranno orientate a creare una risposta strutturale e su questo lavoreremo”. Altro punto altrettanto importante riguarda invece le specifiche modalità. Stando a quanto viene riportato da Sky Tg24, tra le ipotesi allo studio vi sarebbe la possibilità di richiedere il voucher attraverso il medico di base. 

David Lazzari: “Un numero impressionante di persone vorrebbe farsi aiutare”

Intanto – secondo un’indagine nazionale stilata dall’ordine degli psicologi – sarebbe circa il 27% il numero delle persone che, a causa di problemi economici dovuti alla pandemia avrebbe interrotto il proprio percorso psicologico, una criticità questa che è stata evidenziata dal presidente del Consiglio nazionale David Lazzari: “C’è un numero impressionante di persone che vorrebbero farsi aiutare, ma che non possono perché non hanno la possibilità economica”, ha osservato.