Come fare le caramelle per la tosse fatte in casa

Una ricetta pratica e semplice per realizzare delle caramelle per la tosse fatta in casa. Leggete come realizzarla e fatevi aiutare dal video.

Primavera e cambi stagionali significano anche allergia, tosse e raffreddore.

Purtroppo non sono sintomi che ci accompagnano solamente nei mesi invernali, ma tutto l’anno. Essendo molto fastidiosi, spesso ci riforniamo di molti prodotti farmaceutici per contrastarli.

I prodotti da banco, però, spesso non sono salutari per il nostro corpo. Qui vi illustreremo una ricetta naturale per delle caramelle fatte in casa da utilizzare come toccasana per la tosse e il raffreddore. I metodi naturali, oltre ad essere molto efficaci sono anche benefici per il nostro corpo, in quanto non comportano effetti collaterali.

Soprattutto, possono essere anche assunti in grandi quantità senza riportare gravi danni (certo, non è salutare neanche esagerare!).

Come fare le caramelle per la tosse fatte in casa

INGREDIENTI:

  • una tazza di zucchero
  • mezza tazza di acqua
  • un cucchiaio di limone appena spremuto
  • un cucchiaio di miele
  • mezzo cucchiaino di zenzero in polvere
  • un quarto di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere

COME PROCEDERE:

  1. In primo luogo mescolare tutti gli ingredienti in una pentola e portarla ad ebollizione.

    Il miele è un potente antiinfiammatorio, mentre lo zenzero rafforza il sistema immunitario. I chiodi di garofano sono antiossidanti. Insieme questi ingredienti costituiscono una difesa universale per il nostro corpo.

  2. Quando il composto inizia a bollire, bisogna lasciarlo cuocere per venti minuti avendo cura di girarlo di tanto in tanto.
  3. Dopo lasciate raffreddare il liquido. Lo zucchero dovrebbe caramellare e il composto apparire della consistenza dello sciroppo.
  4. Aiutandovi con un cucchiaio, lasciate cadere delle gocce del composto su un foglio di carta da forno.

  5. Spolverate con lo zucchero a velo e attendete il tempo necessario perché si induriscano.
  6. Quando avete finito, riponete le caramelle in un contenitore o un barattolo a vostro piacimento.

Caramelle per combattere tosse e raffreddore

Alla fine del vostro lavoro avrete delle caramelle buone e naturali a portata di mano. In caso di emergenza possono anche essere sciolte nel thè. Cosa aspettate? La ricetta è semplice, economica e veloce da realizzare, inoltre sarà un grande aiuto per la vostra guarigione!

Di seguito pochi minuti di video che racchiudono tutti i passaggi per realizzarle:Tra gli ingredienti utilizzati abbiamo visto lo zenzero come benefico per il nostro sistema immunitario.

Ma esso può essere anche fondamentale per chi segue delle diete con lo scopo di dimagrire (Lo zenzero: una ricetta che vi farà dimagrire moltissimo in poco tempo).

Non solo: tra gli ingredienti di questa ricetta ci sono anche il miele e il limone, che insieme alla cannella, possono costituire un metodo molto efficace per perdere peso (Miele, limone e cannella: la ricetta dell’elisir per dimagrire). Sempre miele e cannella, infine, sono terapeutici anche per malattie come l’artrite e la calvizie (Miele e cannella: ideali per combattere le malattie tipo calvizie e artrite).

Come potete notare gli stessi ingredienti possono essere utilizzati per diversi scopi benefici relativi al nostro corpo. Provare per credere!

Ovviamente queste caramelle possono essere acquistate anche in erboristeria, ma questo è un metodo pratico e facile per chi non ha voglia di spendere troppi soldi per un raffreddore o addirittura non ha abbastanza forze per uscire di casa. Inoltre potrete divertirvi cucinando e creando le forme che più vi piacciono!