Caserta, tromba d’aria causa numerosi danni nella zona

Diversi danni causati da una tromba d’aria verificatasi nei pressi di Caserta. Difficoltà anche alla circolazione, anche sulla A 1: i dettagli.

Shock per il maltempo a Caserta e nella zona limitrofe.

Poco prima delle 19 di lunedì 12 marzo una violenta tromba d’aria di potenza F2 e scala di 5, causata da un forte temporale con grandine, ha investito soprattutto i comuni di San Nicola la Strada, San Marco Evangelista, Marcianise, San Tammaro, Recale, Maddaloni e Macerata Campania, creando enormi disagi al traffico stradale, facendo numerosi danni a mezzi e abitazioni, e un ferito lieve, ma per fortuna nessuna vittima.

Cosa è successo

I problemi alla circolazione hanno riguardato anche l’A1. Un autocarro senza conducente si è ribaltato nell’area di servizio di San Nicola la Strada e ben sei roulotte sono state spazzate via da un rimessaggio all’esterno dell’autostrada, andando a schiantarsi nelle vicinanze del casello di Caserta Sud.

Pezzi di lamiera si sono riversati sulla carreggiata, colpendo alcune auto e ferendo una persona, per fortuna solo lievemente. La strada è stata in seguito completamente liberata.

Anche la linea ferroviaria Napoli – Caserta ha avuto problemi, con i treni sono rimasti bloccati all’altezza di Marcianise.

Alcuni passeggeri, inoltre, hanno dovuto tornare indietro alla stazione di Gricignano e poi prendere l’autobus per raggiungere Caserta.

Il vento ha abbattuto alberi, pali della luce per strada e segnali stradali; cartelloni pubblicitari, insegne di negozi e quella di un “Burger King” in via Carlo III a San Nicola la Strada si è pure abbattuta su alcune auto, fortunatamente vuote.

Da un’abitazione è stata addirittura trascinate via dal vento un’antenna satellitare, da altre alcune ringhiere e persino i tetti o comunque delle tegole rischiavano di cadere; alcuni cornicioni sono crollati.

Per finire, le abitazioni sono rimaste a lungo senza corrente elettrica. I vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Caserta sono al lavoro con sette squadre. Le immagini del disastro che circolano sul web, mostrano uno scenario apocalittico.

Segnalazioni sui social

La tromba d’aria è durata solo pochi minuti, ma tanto è bastato. Una volta tornata la corrente nelle case, molti hanno pubblicato sul web video e immagini dell’accaduto e fatto segnalazioni sulla situazione via Facebook.

Poi il panico è passato, ma è stato tanto. Attendiamo di sapere qualcosa di più sul terrificante fenomeno naturale avvenuto poche ore fa.