Caso Cospito: l'anarchico è stato trasferito a Milano

Uno spostamento motivato da ragioni esclusivamente mediche, svolta nel caso Cospito: l'anarchico è stato trasferito al carcere di Opera a Milano

Svolta nel caso di Alfredo Cospito: l’anarchico è stato trasferito a Milano con una decisione che giunge al culmine della tensione sulle reazioni al suo sciopero della fame e dopo una serie di attentati messi in atto dalla galassia anarchico-insurrezionalista.

Cospito lascerà l’istituto di pena Bancali di Sassari per quello di Milano Opera

Cospito è stato trasferito a Milano

A decidere sullo spostamento sono stati i sanitari della Asl di Sassari che sono in contatto con il Dap, il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria diretto da Giovanni Russo. Lo spostamento di Cospito avverrà nelle prossime ore e secondo Repubblica è “frutto delle verifiche mediche sollecitate dalla dottoressa di Cospito Angelica Milia. Uno spostamento motivato dunque da ragioni esclusivamente mediche”.

Lo scopo, secondo i media è monitorare situazione e le condizioni del detenuto dopo 103 giorni di sciopero della fame

Monitoraggio ma senza passi indietro

Un monitoraggio che da quanto si apprende non rappresenta un cedimento del governo da quella linea dura sul 41bis a cui Cospito è sottoposto. La stessa premier Giorgia Meloni, dall’evento di Poste italiane per presentare il progetto Polis, ha incontrato anche il ministro della Giustizia Carlo Nordio ed ha confermato la decisione di mettere un freno “a qualsiasi iniziativa a favore di Cospito, a partire soprattutto dall’ipotesi di toglierlo dal 41bis, il carcere duro e senza contatti con l’esterno”.