×

Come fare quando il cursore si blocca

Condividi su Facebook

Uno dei problemi principali che si possono riscontrare con il pc è il blocco totale del cursore. Scopri come bisogna comportarsi in queste situazioni.

cursore

Dicono che errare è umano, ma per rendere le cose più difficili, ci vuole un computer. Nulla infatti è più frustrante che avere un computer che si blocca, si spegne senza preavviso, o, peggio ancora, che va in crash del tutto. Uno dei problemi più comuni di un PC è il congelamento del monitor o del cursore.

Prima di gettare il tuo pc fuori dalla finestra in un impeto d’ira, segui questi semplici consigli e supererai l’inconveniente senza rischiare di creartene un altro ancora più grave.

Come sbloccare il cursore

La prima cosa da fare nel caso si sia bloccato il cursore è quella di premere i tasti Ctrl-Alt-Canc allo stesso tempo. Questo aprirà un box generalmente utilizzato per terminare i programmi. Utilizzando le frecce, se è possibile, chiudi tutti i programmi in esecuzione (ad esempio, Word, Internet Explorer, ecc.) A volte, si tratta di un errore all’interno di programmi o che avviene se il computer sta cercando di elaborare troppi dati in una volta.

Ciò è particolarmente vero se si dispone di poca RAM (niente di meno di 500 MB o giù di lì o RAM). In caso questa operazione non risultasse efficace si può spegnere il computer e riavviarlo. Spesso questo semplice gesto è sufficiente a ripristinare il computer risolvendo il problema. Se però il pc è ancora congelato quando si riattiva, allora è consigliabile tentare altre strade.

Si può cercare di premere il pulsante di alimentazione della torre e tenerlo premuto fino a quando l’intero sistema si spegne.

A questo punto bisogna spegnere l’interruttore di alimentazione principale e riavviare il computer nuovamente. Se è un portatile bisogna spegnerlo sfilando un momento la batteria. Una volta reinserita si può riaccendere. Questo dovrebbe risolvere il problema. In caso contrario, passare alle fasi successive.

Se il problema continua a persistere si può provare con un altro mouse. Qualora fosse un mouse esterno, usane un altro. Per esempio se si sta usando quello incorporato del pc, inseriscine uno esterno o vice versa.

Se il mouse non funziona inseriscilo in un’altra porta USB, perché il problema potrebbe essere quello. Molte volte le persone pensano che il problema sia il pc, quando magari è il mouse o la porta. Si deve usare lo stesso principio per verificare la tastiera, se ne stai usando una in collegamento USB o esterno. Se proprio continua a non funzionare, porta il tuo pc da un bravo tecnico. Lui sicuramente ti dirà se è riparabile o se è giunto il momento di buttare il computer.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.