> > Friuli, terremoto di magnitudo 4 tra Tolmezzo e Verzegnis

Friuli, terremoto di magnitudo 4 tra Tolmezzo e Verzegnis

terremoto

La scossa ha avuto magnitudo 4 ed è stata chiaramente avvertita in diverse zone.

Trema il Friuli a causa di un terremoto in Carnia. Stando ai dati diffusi dalla protezione civile, il sisma ha avuto luogo alle 15.57 ed è stato avvertito in tutta la regione. La scossa è stata classificata al grado 4 della scala Richter e l’epicentro è stato localizzato a circa un chilometro da Tolmezzo, ad una profondità di 4,7 km. Tantissime le segnalazioni ai vigili del fuoco da parte di cittadini preoccupati nell’avvertire la scossa. Non si registrano, al momento, danni a cose o persone. La scossa è stata avvertita in diversi centri, fino alla costa.

Scossa avvertita dalla popolazione

Nel raggio di una ventina di chilometri dall’epicentro, sono situati 23 comuni, la maggior parte in provincia di Udine e qualcuno in provincia di Pordenone. La scossa è stata chiaramente avvertita da tutta la popolazione in un’area estesa, raggiungendo anche le aree costiere. I centralini dei servizi di emergenza sono stati presi d’assalto dalle telefonate di molti cittadini spaventati. I vigili del fuoco hanno dato notizia della scossa attraverso Twitter, confermando però che “non sono pervenute segnalazioni di danni o richieste di soccorso alla sala operativa”. La notizia è stata confermata anche dal Dipartimento di Protezione Civile a seguito dei controlli e delle verifiche del caso.

Il terremoto del 1976

Tra i cittadini della zona è ancora vivo il ricordo dell'”Orcolat“, nome con il quale i friulani indicano il terremoto che il 6 maggio 1976 colpì la zona di Gemona. La magnitudo registrata in quell’occasione fu 6,5 e le vittime furono tantissime: quasi mille.