> > Meteo, l'alta pressione porterà stabilità sull'Italia

Meteo, l'alta pressione porterà stabilità sull'Italia

meteo italia

Per gli esperti meteo, questa sarà una settimana all'insegna del sole e del bel tempo. Previsto solo quale rovescio isolato.

L’ultima settimana di luglio sarà all’insegna del bel tempo e del caldo, ma questo non significa dire addio a brevi ondate di maltempo e temporali. Dalla giornata di mercoledì 31 luglio, infatti, l’alta pressione si farà più potente arrivando a tutto il Paese. Più sole, dunque, ma anche possibili temporali, che interesseranno in particolare le zone montuose.

Meteo, le previsioni sull’Italia

A partire da mercoledì 31 luglio, i cieli italiani saranno soleggiati su buona parte dei settori con rovesci e temporali solo su Alpi centro orientali e sulla zona prealpina. Previsto un generale aumento delle temperature, in particolare sul centro sud, con punte massima tra i 34 e i 35 gradi su Sardegna e Sicilia. Situazione molto simile anche giovedì 1 agosto, con tempo stabile da Nord a Sud con precipitazioni relegate ancora alle zone montuose, che potrebbero però spingersi sino alla pianura. Atteso un lieve peggioramento per la giornata di venerdì 2 agosto, quando interverranno correnti instabili dall’Atlantico: saranno interessate in particolare le regioni settentrionali. Non si esclude la possibilità di temporali intensi tra Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. I termometri registreranno elevate temperature in Puglia, con punte fino a 40 gradi nel Gargano.

Le previsioni per il week-end

Da sabato 3 agosto, e per tutto il fine settimana, sono previsti miglioramenti ovunque, con il sole che tornerà a splendere su tutta l’Italia. Atteso un ritorno del caldo con temperature in aumento che supereranno i 30-32 gradi in tutte le principali città.