Maltempo in Lombardia, grandine e raffiche di vento: danni a Bergamo

Grandine, pioggia, temporali e raffiche di vento: la Lombardia trascorre il suo secondo weekend di luglio all'insegna del maltempo.

La Protezione Civile aveva diramato un’allerta maltempo in Lombardia per sabato 11 luglio ed effettivamente la giornata è cominciata con raffiche di vento, grandine e temporali.

L’area più interessata è stata quella della provincia di Bergamo che ha lasciato presto spazio alla Brianza.

Maltempo in Lombardia

Danni, disagi e capannoni divelti sono i risultati del forte vento che si è abbattuto soprattutto sulla zona dell’Alto Sebino, sulle sponde del lago d’Iseo, dove in poco tempo diversi comuni hanno avuto le loro strade allagate a causa dell’ingente quantità di pioggia. I tombini si sono di conseguenza otturati e i detriti sono finiti sulle carreggiate, rendendole inagibili.

A Lovere poi le raffiche hanno spazzato via le bancarelle del consueto mercato della mattina, reso oltretutto inagibile dalle precipitazioni. Alcuni banchi si sono anche ribaltati e fortunatamente nessuno è rimasto ferito.

A Parzanica si è invece verificato il crollo di un tetto in cemento amianto di una struttura fatiscente che ha richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri e dei tecnici comunali. Stesso tipo di intervento anche a Cirano di Gandino.

Una situazione che, secondo le previsioni meteo, dovrebbe durare fino alla serata di sabato 11 luglio. La giornata seguente sarà invece caratterizzata da un tempo stabile e soleggiato seppur con temperature più basse.