Meteo, nella prima settimana di agosto il caldo si prende una pausa

Le previsioni meteo parlano di perturbazioni lungo tutta la Penisola: la situazione meteorologica dal 3 al 9 agosto.

Le previsioni meteo della prima settimana di agosto non lasciano spazio a interpretazioni: il caldo afoso, con punte fino a 40 gradi, si prende una pausa.

Da Nord a Sud si prevedono eventi atmosferici di perturbazioni: già nel Settentrione, nel corso dell’ultimo weekend, il maltempo ha causato ingenti danni in Piemonte e Lombardia. Nella giornata di lunedì 3 agosto continuerà a fare molto caldo al Sud, Isole, Abruzzo, Molise e Lazio; al centro Nord, dunque nell’area che abbraccia Toscana, Umbria e Marche ci sarà una nuvolosità variabile con qualche evento temporalesco. Nella zona settentrionale, invece, piogge e temporali con possibili grandinate.

Le previsioni meteo dal 3 al 9 agosto

Ma tra martedì e mercoledì 5 agosto il tempo dovrebbe peggiorare in gran parte della penisola. Gli esperti parlano di nubi e rischio elevato di piogge e temporali continueranno ad interessare il Nord-Est. Parziale peggioramento del tempo al Centro-Sud con fenomeni che al momento sembrano più probabili in Toscana, Umbria, Marche e poi più giù tra Campania meridionale, Basilicata, Puglia centrale e nord-ovest della Calabria.

Il caldo resisterà all’estremo sud tra Salento, Calabria e Sicilia.

Andrà peggio a partire da mercoledì 5 agosto e fino a sabato 8: su gran parte del Centro-Sud resterà elevato il rischio di piogge e temporali, in un contesto climatico più gradevole dal punto di vista del caldo, grazie anche a una maggiore ventilazione da nord. Nelle regioni settentrionali invece il tempo diventerà più stabile e soleggiato grazie ad una rimonta dell’alta pressione verso la regione alpina e l’Europa centrale e con un clima progressivamente più caldo.