Cei assicura: "Messe di Natale in piena osservanza delle norme Covid"

Le messe di Natale si svolgeranno in piena sicurezza, seguendo le norme anti-Covid: le rassicurazioni di monsignor Meini.

Monsignore Mario Meini, presidente della Cei, ha spiegato che le messe di Natale si svolgeranno nella piena osservanza delle regole anti-Covid.

Il vescovo ha invitato i fedeli a trovare degli spazi per le preghiere e ha sottolineato che è possibile celebrare le messe in totale sicurezza.

Covid e messe di Natale, le parole della Cei

Se le liturgie e gli incontri comunitari sono soggetti a una cura particolare e alla prudenza, ciò non deve scoraggiarci. In questi mesi è apparso chiaro come sia possibile celebrare in condizioni di sicurezza. Siamo certi che sarà così anche nella prossima solennità del Natale” ha dichiarato il monsignore Mario Meini.

I tempi di Avvento e Natale costituiscono un’occasione favorevole per trovare spazi di preghiera, capaci di sostenere e dare senso alla vita quotidiana. Preghiera individuale e comunitaria, comunque intensa, eventualmente anche utilizzando alcune possibilità offerte dalle tecnologie digitali” ha aggiunto il vescovo.

Mario Meini ha ricordato anche che, nonostante i numeri della pandemia da Coronavirus siano in fase di miglioramento, non bisogna assolutamente abbassare la guardia. Non devono mancare la responsabilità e la prudenza.

Dobbiamo rinnovare l’impegno verso ‘il valore unico dell’amore’, come ci ricorda Papa Francesco nell’Enciclica Fratelli tutti” ha spiegato il vescovo. “I cristiani sono chiamati, insieme a tutti i cittadini, a fare la propria parte: sul piano sanitario rispettando tutte le norme precauzionali anti-contagio; nell’ambito professionale compiendo il proprio dovere; nella sfera personale attendendo responsabilmente ai compiti che spettano a ogni membro della società” ha concluso Mario Meini.