Covid, Papa Francesco ha effettuato il tampone lunedì scorso

Fonti vaticane riferiscono che Papa Francesco è stato sottoposto al tampone anti Covid lunedì, a seguito della positività dell'elemosiniere Krajewski.

Stando a quanto riferito da fonti interne della Città del Vaticano, Papa Francesco è stato sottoposto al tampone anti Covid lo scorso lunedì 21 dicembre, poco prima dell’incontro con i cardinali e gli ecclesiastici della Curia romana per il tradizionale scambio di auguri natalizi.

Si è trattata di una misura a scopo precauzionale a seguito della positività dell’elemosiniere Konrad Krajewski e del presidente del Governatorato vaticano Giuseppe Bertello.

Covid, tampone a Papa Francesco

Per il momento non sono ancora noti i risultati del tampone a cui è stato sottoposto Papa Francesco ed è presumibile che verranno diffusi soltanto nelle prossime ore. Oltre agli ecclesiastici Krajewski e Bertelli, nei giorni scorsi proprio poco prima di un’udienza papale era stato sottoposto a tampone anche l’arcivescovo di Agrigento Francesco Montenegro, ma in quel caso il test ebbe esito negativo.

Risultò positivo infatti soltanto il suo assistente personale.

Nel frattempo il cardinale elemosiniere Krajewski è stato ricoverato presso il Policlinico Agostino Gemelli di Roma per una sopraggiunta polmonite. Le autorità sanitarie stanno a questo punto eseguendo degli accertamenti sugli ultimi contatti del porporato, di modo da capire in quale circostanza possa aver contratto il coronavirus. Krajewski è infatti noto da tempo per la sua vicinanza al mondo dei poveri, come quando nel 2019 riattivò personalmente la corrente elettrica in un palazzo occupato di Roma, nel quale erano state staccate le utenze.