Zona arancione, la Lombardia resta fino al 5 febbraio

La Lombardia anche a febbraio potrebbe rimanere in zona arancione, nonostante i dati stabili.

Secondo l’ordinanza emanata dal Ministro della Salute Roberto Speranza, la Lombardia resterà in zona arancione fino al 5 febbraio.

Prima di poter passare alla zona gialla, occorrono infatti almeno due settimane in cui si attesta un significativo ridimensionamento del contagio. Ogni valutazione è affidata alla cabina di regia.

Lombardia zona arancione fino al 5 febbraio

Fino al 5 febbraio la Lombardia, così come le altre regioni resteranno in zona arancione. L’ordinanza firmata e promulgata dal Ministro della Salute Roberto Speranza obbliga a una durata minima di due settimane in una fascia.

Nel caso si registrino significativi segni di ridimensionamento del contagio, allora la cabina di regia può ammettere una regione nella zona inferiore. Nel caso della Lombardia però la situazione fa ancora più clamore.

A causa di un errore di calcolo dei guariti e dell’Rt sbagliato, la regione è rimasta erroneamente in zona rossa dal 17 al 24 gennaio. Il 22 gennaio Speranza ha modificato l’ordinanza, decretando il giusto passaggio della Lombardia in zona arancione.

I dati rimangono stabili, e per questo motivo non solo c’è chi chiede un “risarcimento dei danni” per la settimane ingiustamente vissute in zona rossa, ma chi pretenderebbe nel breve il passaggio alla zona gialla.

Ricordiamo che la procedura prevede un passaggio solo dopo 15 giorni e nel caso i parametri fossero in linea con le disposizioni della cabina di regia. Il termine è previsto per il 5 febbraio2021. Dal 7 però potrebbero restare ancora arancioni sia la Lombardia che il Piemonte.

Veneto, Emilia-Romagna e Calabria sperano nel passaggio alla zona gialla.