L'omaggio di Banksy alle infermiere, le nuove supereroine

Un bambino gioca con un supereroe con camice e mascherina: "Game Changer" è l'ultima opera di Banksy, omaggio alle infermiere.

Banksy rende omaggio alle infermiere impegnate nella lotta al coronavirus con una nuova opera.

L’ultimo lavoro dello street artist più famoso del mondo è esposta al General Hospital di Southampton, negli USA e si intitola “Game Changer”. Nell’opera un bambino gioca con un supereroe dalle fattezze di un’infermiera, chiara elevazione di Bansky di questa figura professionale e salvatrice del mondo.

L’ultimo omaggio di Banksy alle infermiere

Banksy è uno dei più famosi e misteriosi street artist del mondo.

La sua identità è sconosciuta, a differenza delle sue opere che hanno fatto il giro del mondo. L’ultimo suo lavoro si intitola “Game changer” e rappresenta un bambino che gioca con un supereroe. Ma non uno qualunque. Il bambino infatti, in una cesta di altri giocattoli come Batman e Spiderman, preferisce una nuova eroina, con mascherina e camice. L’infermiera indossa un mantello e con il braccio alzato ricorda Superman.

L’opera è in bianco e nero, fatta eccezione per la croce rossa sul camice. Banksy ha donato l’opera al General Hospital di Southampton, negli USA, il 6 maggio, nella giornata nazionale delle infermiere.

Il quadro sarà esposto fino all’autunno e poi verrà venduto in beneficenza. “Grazie per tutto quello che fate. Spero illumini un po’ il posto, sebbene sia solo in bianco e nero”, è il messaggio lasciato dall’artista in ospedale.

Le opere di Bansky si sono sempre distinte per l’impegno sociale e politico, come il murales realizzato a Dover, misteriosamente scomparso, in cui rappresenta visivamente l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea.