> > Dazi: Nardella, 'Von der Leyen cambi registro o rischia di cadere'

Dazi: Nardella, 'Von der Leyen cambi registro o rischia di cadere'

default featured image 3 1200x900

Roma, 30 lug. (Adnkronos) - "La nostra premier ha dimostrato ancora una volta di preferire il colonialismo americano alla sovranità europea. Meloni è una delle principali corresponsabili del fallimento negoziale di Von der Leyen. Sui dazi, quando si ventilava una risposta dura all...

Roma, 30 lug. (Adnkronos) – "La nostra premier ha dimostrato ancora una volta di preferire il colonialismo americano alla sovranità europea. Meloni è una delle principali corresponsabili del fallimento negoziale di Von der Leyen. Sui dazi, quando si ventilava una risposta dura alle minacce di Trump, lei ha frenato, convinta — e lo ha pure dichiarato — che la partita sarebbe finita zero a zero.

E infatti si è visto: una disfatta totale". Lo dice Dario Nardella, eurodeputato Pd, a Repubblica.

Ora l'accordo "dovrà essere definitivamente firmato dalle parti, quindi passare il vaglio del Consiglio europeo e del Parlamento. Ed è in questi due passaggi che Meloni dovrà decidere da che parte stare: se con l'Europa o con gli Usa di Trump".

Voi del Pse voterete contro? "Il Pse è molto critico nei confronti di von der Leyen ormai da qualche mese". Quindi a settembre von der Leyen rischia di cadere? "Per quanto mi riguarda sì, se non muta registro e non si affranca dai governi antieuropei e filoTrump come quelli di Orban e Meloni. Che oltre a portare a sbattere l'Europa rischia di affossare l'economia italiana: con i dazi il nostro Paese perderà lo 0,2% del Pil".