Dieci film classici di Natale

Siete pronti per godervi le feste natalizie sul divano, sotto alle coperte? Per accompagnarvi, ecco una selezione dei dieci migliori film a tema Natale.

Tra le cose migliori da fare durante le pigrissime giornate di festa, ci sono senz’altro le maratone di film a tema natalizio.

La scelta di certo non manca. Ogni anno ne escono di nuovi, di ogni genere e per tutti i gusti. Cosa ne dite, però, di andare a ripescare tutti quei film che hanno fatto la storia del cinema di Natale? Ecco, dunque, i dieci classici di Natale che dovete assolutamente recuperare.

I classici di Natale

Il periodo natalizio è perfetto per rilassarsi guardando un bel film insieme a tutta la famiglia.

Per l’occasione, dunque, ecco una lista dei 10 film natalizi da non perdere assolutamente per calarsi a pieno nell’atmosfera delle feste.

I film di Natale più classici

Quali sono i film che proprio non si può non aver visto a Natale? Ecco una selezione dei super classici del periodo.

  • A Christmas Carol” (1951), ovviamente. Il film è un riadattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Charles Dickens che racconta le vicende di Scrooge e dei fantasmi che gli fanno visita la notte di Natale.

    Oltre alla versione del 1951, suggeriamo anche il musical “Scrooge” del 1970.

  • Immancabile nella vostra cineteca, un altro classico. “Miracolo sulla 34esima strada”, del quale sono state prodotte diverse versioni. Quella originale in bianco e nero, però, è di certo la migliore per vivere a pieno tutta la magia del Natale di una volta.
  • Il “Gremlins” è il tipo di film che combina la serenità e l’innocenza delle vacanze in famiglia, con un po’ di horror genuino, di quello che – state tranquilli – piace anche ai bambini.

  • Per un momento di pura comicità, vi consigliamo “Elf“. Vi basti sapere che il protagonista è un adulto vestito da elfo che da piccolo cade nel sacco di Babbo Natale ritrovandosi a crescere al Polo Nord. In un mondo fatto di elfi e creature incantate, potrete passare qualche ora spensierata.
  • Ecco un’altra commedia da non perdere, “A Christmas Story – Una storia di Natale“. Seguite le vicende di Ralphie e della sua famiglia per perdervi nell’atmosfera del Natale d’Oltreoceano.

I classici di Natale per tutto l’anno

Sì, i film natalizi sono bellissimi. Alcuni, però, lo sono a prescindere dal periodo dell’anno. Eccone alcuni.

  • Un altro classico considerato uno dei migliori film natalizi è “La moglie del Vescovo“. Certo, non è popolare quanto i film precedenti, ma è altrettanto imperdibile. Divertente, allegro e magico, come ogni film di Natale che si rispetti.
  • Una commedia che vi consigliamo, “1941” di Steven Spielberg, non è soltanto uno dei più bei film di Natale mai realizzati ma anche, più in generale, una delle più belle commedie mai prodotte.

    E se non vi basta questo…

  • È, ora, il momento di buttarvi su un film d’animazione, l’ormai super classicoA nightmare before Christmas” di Tim Burton. Unico nel suo genere per la bellezza delle scene, delle musiche e della storia.
  • Un classico di Natale che è, in realtà, molto di più è “Brazil“, la cui ambientazione natalizia contrasta con i temi e il tono della storia. Si tratta di una sorta di film di Natale anti-natalizio sul potere dell’immaginazione contro l’oppressione e l’assenza di speranza.

  • Infine, immancabile, ecco “Die Hard“. Ha tutti gli elementi che un vero film di Natale dovrebbe avere. È un misto tra il cattivo de “Il Grinch”, l’invincibile eroe del “Miracolo sulla 34esima strada”, i fantasmi del passato, presente e futuro di “A Christmas Carol”, e tratta temi che riguardano la famiglia, la crescita personale e il contrasto tra il bene e il male. Il tutto impacchettato in una bella scatola piena di esplosioni e pallottole.

Che dire? Non vi resta che scegliere quello che vi incuriosisce di più… Buona visione!