Dramma a Castelfiorentino, 17enne entra in arresto cardiaco mentre è a lezione: morto in ospedale

Dopo il ricovero in prognosi riservata all'ospedale di Careggi, il 17enne che è entrato in arresto cardiaco mentre era a lezione è morto.

Dramma a Castelfiorentino, dove un 17enne entra in arresto cardiaco mentre è a lezione e muore alcune ore dopo il ricovero in ospedale.

L’adolescente, colto da un malore improvviso davanti ai compagni nella mattinata di martedì 21 marzo mentre si trovava presso l’istituto alberghiero cittadino che frequentava, è stato prontamente soccorso e ricoverato in prognosi riservata in ospedale a Careggi. A poche ore dal ricovero, tuttavia, la struttura sanitaria ha comunicato il decesso del giovane paziente.

Entra in arresto cardiaco mentre è a lezione: 17enne morto in ospedale

Alla luce delle informazioni diffuse, il 17enne stava partecipando a una lezione in classe quando si è accasciato a terra.

Gli insegnanti sono accorsi subito assieme ad una collaboratrice scolastica mentre è partita la chiamata al 118. Dopo pochi minuti, è giunta a scuola un’ambulanza della Misericordia di Castelfiorentino il cui equipaggio ha dato avvio alle manovre rianimatorie mentre veniva fatto intervenire anche un elicottero Pegaso. La polizia municipale ha provveduto ad aprire un campo vicino alla scuola per permettere all’elicottero di atterrare. A quel punto e con la famiglia già allertata lo studente è stato trasferito in volo all’ospedale fiorentino di Careggi.

Secondo i media locali, nel nosocomio toscano, il 17enne sarebbe stato ricoverato in prognosi riservata.

Nella giornata di mercoledì 22 marzo, poi, l’ospedale ha annunciato il tragico epilogo della vicenda: l’adolescente, infatti, si è spento presso il nosocomio toscano. A seguito del decesso, sono stati disposti accertamenti medico legali per individuare le cause che hanno determinato la tragica e prematura scomparsa del ragazzo.

Il cordoglio della preside dell’istituto scolastico di Castelfiorentino

La notizia del decesso del 17enne è stata confermata dalla scuola che frequentava. La dirigente dell’istituto scolastico, infatti, ha diramato una circolare con la quale ha espresso profondo cordoglio per la scomparsa dell’allievo.

“Da ieri abbiamo aperto una unità di crisi con la psicologa scolastica per il supporto ai compagni di classe ed ai docenti e ai collaboratori scolastici. Al momento non si conosce la data delle esequie, a cui parteciperemo coralmente esprimendo il nostro cordoglio alla famiglia”, ha scritto la dirigente scolastica Barbara Degl’Innocenti.

“Tutti noi abbiamo trascorso il resto della giornata ed anche la notte in angosciosa attesa di un miracolo ma così non è stato. Oggi tutta la nostra comunità scolastica piange la perdita di una giovane vita, troppo presto e così proditoriamente sottratta all’amore della sua famiglia ed all’affetto di tutti noi. Le nostre preghiere ed il nostro cordoglio accompagnano in questo tragico momento il pensiero vivo e forte di chi continuerà ad essere nei nostri cuori e nei nostri ricordi”, si legge ancora nella circolare.

Intanto, i compagni di classe del giovane sono sconvolti dopo aver assistito al malore e alle fasi di soccorso e, soprattutto, dopo aver appreso della prematura dipartita del 17enne.