Usa, maestra trascina bambino autistico per i corridoi della scuola

Una maestra del Kentucky è stata accusata di aver trascinato un bambino autistico di 9 anni per i corridoi: il video è stato diffuso dalla madre.

Scandalo in una scuola del Kentucky, dove una maestra è stata accusata di maltrattamenti dopo la pubblicazione di un video che la mostra mentre trascina un bambino autistico di 9 anni per i corridoi della scuola.

Il bambino è stato trascinato per i polsi, mentre scivolava sulla schiena o sulle ginocchia. L’episodio è avvenuto alla Wurtland Elementary School, un istituto appartenente al Greenup County School District. L’insegnante è stata licenziata dopo più di due mesi dalla diffusione del video. Il sovrintendente scolastico, Sherry Horsely, ha dichiarato che “la maestra è stata rimossa dalla scuola e un’inchiesta è stata aperta. Abbiamo seguito il protocollo e riportato l’incidente al Kentucky Education Standards Board”.

L’insegnante deve ora rispondere dell’accusa di maltrattamenti di quarto grado, un reato minore secondo la legge americana. Si è dichiarata non colpevole.

Bambino autistico maltrattato

Angel Nelson, la madre del bambino autistico, ha dichiarato su Facebook che il figlio è stato costretto a uscire dall’aula in seguito a una manifestazione di rabbia.

La donna ha sottolineato che il bambino è affetto da autismo, disturbo da deficit di attenzione, disturbo da stress post traumatico, ansia e depressione. Ha inoltre scarse capacità di espressione verbale ed è soggetto a frequenti crisi. L’episodio di rabbia è stato scatenato dalla richiesta dell’insegnante di continuare a lavorare, quando l’alunno aveva necessità di un momento di pausa. “Non stava facendo del male a nessuno”, ha dichiarato la madre.

È impossibile verificare quanto avvenuto all’interno della classe, a causa della mancanza di telecamere di sorveglianza in quel punto della scuola.

Non sapremo mai cos’è successo dietro quella porta”, ha commentato tristemente la signora Nelson. “Mio figlio ha difficoltà a parlarne. Ciò che è certo è che il maltrattamento è avvenuto con una violenza tale da rovinargli le scarpe e rompergli le ossa”. Il bambino ha riportato fratture al polso e all’osso sacro.

Oltre alle lesioni fisiche, il bambino ha riportato danni psicologici. “La maestra l’ha fatto sentire diverso, lo ha umiliato“, ha commentato la madre. “Ora mio figlio merita giustizia”.