Jeff Bezos è il filantropo più generoso del 2020

Il filantropo più generoso del 2020 è Jeff Bezos, donati oltre 10 miliardi di dollari

Per il secondo anno consecutivo Jeff Bezos si conferma al primo posto della classifica dei filantropi più generosi stilata da The Chronicle of Philanthropy.

Il papà di Amazon, da diverso tempo la persona più ricca del mondo, conferma dunque anche nell’anno della pandemia di essere anche il più generoso tra i benefattori. Nello specifico nel 2020 ha donato 10 miliardi di dollari e con il Bezos Earth Fund, un fondo che sostiene le organizzazioni no profit impegnate nella lotta al cambiamento climatico, avrebbe erogato ben 790 milioni di dollari a 16 diverse realtà.

Jeff Bezos, il filantropo più generoso

Scorrendo la classifica delle persone più generose del mondo ci sono nomi senza dubbio meno altisonanti rispetto a Bezos. Dietro di lui ci sono Phil Knight – cofondatore e presidente emerito della Nike e proprietario della Laika Entertainmen – e la moglie Penny. Nello specifico la coppia, la cui ricchezza personale sarebbe aumentata del 77% nel 2020, ha donato 900 milioni di dollari alla Knight Foundation e 300 milioni di dollari all’Università dell’Oregon.

Al terzo posto della classifica c’è il fondatore della società di costruzioni Hbe Corporation, Fred Kummer che, insieme alla moglie June, ha donato 300 milioni di dollari per la creazione di una fondazione a sostegno dei programmi presso la Missouri University of Science and Technology. Tra i primi della classifica, ma solo al quarto posto, figura anche il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, con la moglie, Priscilla Chan. Stando a quanto riferito da Chronicle nel 2020 la coppia avrebbe devoluto 250 milioni di dollari a favore del Center for Tech and Civic Life, impegnato nella sicurezza delle recenti elezioni presidenziali.