Covid, a Berlino gli studenti possono chiedere di ripetere l'anno

Fa discutere l'iniziativa dell'amministrazione di Berlino che ha deciso di permettere ai ragazzi di ripetere l'anno in corso.

Che la scuola e l’istruzione in generale fossero due degli ambiti più colpiti dal covid era fuor di dubbio.

In Germania però, le misure si fanno drastiche.

Studenti chiedono di ripetere l’anno

È notizia di pochi giorni fa infatti che gli studenti della capitale tedesca potranno ripetere l’anno in corso. L’iniziativa del governo di Berlino si applica a tutti gli studenti della scuola primaria fino alla decima classe, che nel sistema tedesco corrisponde al nostro secondo anno di scuola superiore.

L’idea nasce in risposta a una didattica a distanza che non ha convinto fin dall’inizio.

Gli studenti di Berlino sono rimasti a casa dallo scorso Dicembre e da allora hanno proseguito i loro studi in via telematica, ma con modalità e dettagli che differenziavano molto da istituto a istituto.

I dirigenti scolastici, tuttavia, sono già sul piede di guerra in quanto una normativa di questo tipo creerebbe un caos organizzativo senza precedenti. Infatti l’iniziativa non si applicherebbe a tutti gli studenti, ma solo a quelli che lo vorranno facendo richiesta alla propria scuola.

Insomma la didattica a distanza continua a far discutere in Italia, così come nel resto d’Europa. Ci si interroga se questa innovativa modalità di istruzione possa davvero rappresentare un’alternativa valida o rimarrà solo una soluzione temporanea.