Il Regno Unito torna sotto quota 100 morti Covid al giorno

Il Regno Unito torna sotto quota 100 morti covid al giorno con numeri confortanti: in un giorno solo 7000 contagi e quasi 500mila vaccinazioni.

Il Regno Unito torna sotto quota 100 morti covid al giorno e conferma una marcata tendenza al calo, con il dato di 95 decessi in 24 ore.

Stando agli ultimi dati il Regno Unito è entrato nella discesa, dato confermato anche dai contagi, poco più di 6000 in un giorno e con un elevato numero di tamponi, oltre 1,6 milioni. Sono gli effetti del lockdown deciso dopo l’arrivo della variante inglese. Ma il dato sulle restrizioni sociali da solo non basta a spiegare numeri così confortanti.

Regno Unito, in calo i morti Covid

Il Regno Unito sta godendo infatti dei primi effetti di una campagna vaccinale veloce e massiva.

Il fatto di averla condotta poi senza alcun tipo di sospensione come invece avvenuto per l’Unione Europea ha influito su un altro dato cruciale; quello della riduzione dei ricoveri. Questi ultimi infatti, sempre a considerare il range di una sola giornata, quella del 18 marzo, sono scesi a un totale di circa 7000 in tutti gli ospedali del paese.

Quasi 500mila vaccinazioni al giorno

I dati specifici li aveva diffusi il governo a margine del briefing di giornata a Downing Street.

Briefing affidato al premier Boris Johnson, al professor Chris Whitty, chief medical dell’Inghilterra, e a June Raine, numero uno dell’Agenzia britannica di regolazione sui farmaci (Mhra). E sono dati confortanti: c’è stato un aumento delle dosi di vaccino somministrate per un totale di 27,5 milioni. Si tratta di quasi 500.000 vaccinazioni in più rispetto al giorno prima, inclusi poco meno di 2 milioni di richiami.