La scorsa settimana il Codacons (Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori) ha chiesto il ritiro dell’ultimo video di Fedez dal titolo Mille, uscito da pochissimi giorni.
Secondo l’associazione, infatti, la clip del rapper lombardo insieme a Orietta Berti e Achille Lauro sarebbe una pubblicità occulta alla Coca-Cola.
Il Codacons contro Fedez
Dopo la promozione del marchio Nike in occasione del Concertone del primo maggio e il sostengo alla causa del Ddl Zan, il Codacons ha dunque ravvisato nel nuovo lavoro del cantante “una pubblicità camuffata da brano musicale che viola le regole disposte dall’Antitrust”.
“Fedez”:
Perché il Codacons ha presentato un esposto all’Antitrust per vietare la trasmissione sul web e in radio della canzone “Mille”, definendola “una vera e propria incitazione al consumo di Coca-Cola, oltre che una pubblicità occulta camuffata da brano musicale” pic.twitter.com/tUFDuu5JFY— Perché è in tendenza? (@perchetendenza) June 20, 2021
#Fedez che si Il Codacons che
lamenta del aveva analizzato
Codacons Mille per giorni pic.twitter.com/BDaOLgA5VM— giulsss//🍅🥒 (@S0MEONEonTW) June 20, 2021
Proprio in merito a tale accusa, i Ferragnez hanno deciso di replicare insieme a mezzo social, sostanzialmente prendendo la questione con grande ironia. Chiara Ferragni e Fedez hanno difatti registrato un video su TikTok usando come sottofondo musicale proprio la hit estiva e il ritornello intonato da Orietta Berti che canta: “Hai risolto un bel problema, ma poi me ne restano mille…”.