> > Coronavirus: Gozi, 'Ue rischia di fallire test decisivo' (2)

Coronavirus: Gozi, 'Ue rischia di fallire test decisivo' (2)

default featured image 3 1200x900

(Adnkronos) - "Finora la maggioranza dei paesi è d'accordo - ha continuato l'europarlamentare di Renew Europe -, erano nove all'inizio, ma ormai siamo a una maggioranza che sostiene questo approccio: quindici sui diciannove della zona euro. Dobbiamo convincere altri quattr...

(Adnkronos) – "Finora la maggioranza dei paesi è d'accordo – ha continuato l'europarlamentare di Renew Europe -, erano nove all'inizio, ma ormai siamo a una maggioranza che sostiene questo approccio: quindici sui diciannove della zona euro. Dobbiamo convincere altri quattro paesi, principalmente la Germania ad avere una risposta comune. Molti di questi Stati sono riluttanti per ragioni ideologiche, ma nessuno vuole che la Germania paghi il debito dell'Italia, vogliamo emettere obbligazioni comuni. Il secondo punto da negoziare è l'illusione: il virus colpirà tutti i paesi, in modi e momenti diversi. Quando colpirà Germania e Paesi Bassi, anche loro si renderanno conto che abbiamo bisogno dei recovery bonds o di altri strumenti di bilancio".

"Infine – ha concluso Gozi – bisogna rafforzare la cooperazione per la ricerca sul vaccino realizzando un consorzio a livello europeo che coinvolga tutti i Paesi" .