> >

default featured image 3 1200x900

Milano, 7 apr. (Adnkronos) - Banco Bpm mette a disposizione donazioni da oltre 2,5 milioni di euro per il contrasto all'emergenza coronavirus: i fondi saranno destinati a progetti in Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio. Il gruppo, insieme alle sue fondazioni locali, le c...

Milano, 7 apr. (Adnkronos) – Banco Bpm mette a disposizione donazioni da oltre 2,5 milioni di euro per il contrasto all'emergenza coronavirus: i fondi saranno destinati a progetti in Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio. Il gruppo, insieme alle sue fondazioni locali, le controllate Banca Aletti e Banca Akros, avvierà anche una raccolta fondi da parte di tutto il personale della banca.

Sempre in relazione all'emergenza, board, collegio sindacale e top management hanno deciso di rinunciare a parte dei propri compensi. Il presidente Massimo Tononi rinuncia in toto al suo emolumento per l’anno in corso, i consiglieri e i sindaci al 25% del loro compenso fino al termine del 2020 e l’amministratore delegato, Giuseppe Castagna, alla stessa percentuale, inclusiva del suo compenso annuo fisso. Anche il top management rinuncia a una parte della propria remunerazione per un ammontare complessivo di oltre un milione di euro.

A fronte di queste decisioni, Banco Bpm "verserà una ulteriore cifra corrispondente a iniziative di liberalità sociale sul territorio". Nel corso della settimana sarà lanciata anche una piattaforma online di crowdfunding, #SOStegnostraordinario, per 12 progetti specifici per fare fronte alle esigenze immediate delle comunità sui territori di riferimento della banca.