> > Coronavirus: ispettori ministero Salute, 'vertici Trivulzio sapevano ma ...

Coronavirus: ispettori ministero Salute, 'vertici Trivulzio sapevano ma inerti' (2)

default featured image 3 1200x900

(Adnkronos) - I vertici della struttura davanti alla commissione ministeriale hanno sostenuto di "aver dato le prime indicazioni già nei giorni successivi al 23 febbraio, messo a disposizione del personale mascherine FFp2 e FFp3, oltre ad aver isolato in stanze singole i pazienti con sin...

(Adnkronos) – I vertici della struttura davanti alla commissione ministeriale hanno sostenuto di "aver dato le prime indicazioni già nei giorni successivi al 23 febbraio, messo a disposizione del personale mascherine FFp2 e FFp3, oltre ad aver isolato in stanze singole i pazienti con sintomi, posto in quarantena un numero imprecisato di operatori sanitari, pubblicato bollettini informativi e formato il personale anche con corsi online". Le mascherine risultano distribuite solo dopo l'approvvigionamento da parte della Protezione civile. "Accade il 24 marzo".

La scelta fatta inoltre dalla giunta lombarda di dirottato verso alcune residenze per anziani i malati di Covid-19 dismessi dagli ospedali è una decisione che avrebbe violato le direttive nazionali e potrebbe aver contribuito a moltiplicare la proliferazione del virus. Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ieri ha dichiarato di essersi "adeguato alle indicazioni dei tecnici", scaricando la responsabilità delle verifiche sulle Ats, le Agenzie per la tutela della salute che hanno lo stesso ruolo delle Asl. In pratica, tutto sarebbe avvenuto con un'autocertificazione.

"Hanno dovuto compilare una check list che noi abbiamo predisposto fin dai primi giorni dell'epidemia. Sulla base delle loro risposte, abbiamo richiesto documenti a conferma", ha detto il direttore dell'Ats di Milano Walter Bergamaschi. Ma secondo gli ispettori proprio "i vertici dell'Agenzia tutela della salute sono competenti per la sorveglianza". Mentre quelli del Trivulzio "sono dotati di autonomia gestionale": dovevano agire subito, invece "si sono attivati con considerevole ritardo".