> > **Pd: Letta punta a chiudere capigruppo giovedì, ok Delrio e Marcucci ...

**Pd: Letta punta a chiudere capigruppo giovedì, ok Delrio e Marcucci 'ci pensa'** (2)

default featured image 3 1200x900

(Adnkronos) - Alla Camera intanto si è già al lavoro per "trovare una soluzione" in tempi brevi. Già giovedì? Forse troppo presto, a Montecitorio si parla piuttosto della prossima settimana. Ma potrebbe anche esserci un'accelerazione visto che giovedì...

(Adnkronos) – Alla Camera intanto si è già al lavoro per "trovare una soluzione" in tempi brevi. Già giovedì? Forse troppo presto, a Montecitorio si parla piuttosto della prossima settimana. Ma potrebbe anche esserci un'accelerazione visto che giovedì si vota al Senato. Letta oggi incontrando i deputati ha dato le coordinate per realizzare l'auspicato cambio di guida e di genere. "Non possiamo accettare di avere tutti uomini ai nostri vertici", ha detto. Il segretario ha ringraziato più volte Delrio, al quale ha anche chiesto di "guidare" il percorso per la successione nelle mani di una donna.

Giovedì ci sarà il seguito dell'Assemblea e sarà presente ancora Letta. L'obiettivo è quello di trovare "una soluzione ampia, unitaria e rapida", si sottolinea al gruppo dem. Letta, nel suo intervento, ha parlato sia dell'opzione di un nome "condiviso" che dell'ipotesi di candidature contrapposte. Formalmente, per le candidature serve un numero di firme dei deputati. La questione, però, resta legata con il capogruppo del Senato.

I nomi in corsa a Montecitorio restano sempre gli stessi (Serracchiani, Rotta, De Micheli, Madia). Già ieri, però, era stato posto il problema di chi guida una commissione, che dovrebbe dimettersi con il rischio che il Pd perda una posizione. Ma il suo continua ad essere un nome che circola molto. Comunque sarà fondamentale capire chi guiderà il gruppo di palazzo Madama: se resterà a una esponente di Base riformista (Malpezzi o Bini, tra le altre) a Montecitorio certo non sarà così.