Long Covid, 3 pazienti su 4 non recuperano completamente nemmeno dopo un anno

Un nuovo studio inglese sul Coronavirus ha scoperto che la maggior parte dei pazienti che hanno contratto il Long Covid non sono guariti dopo un anno

Una nuova ricerca inglese sul Long Covid analizza i dati relativi ai pazienti che lo hanno contratto: solo una persona su quattro recupera completamente un anno dopo il ricovero.

Long Covid, la nuova ricerca inglese sul Coronavirus

Il nuovo studio è stato pubblicato ‘The Lancet Respiratory Medicine‘ e ha preso in considerazione i dati relativi a 2.320 pazienti inglesi che hanno contratto il Long Covid. Da quanto emerso i pazienti donna, gli obesi e coloro che hanno avuto bisogno di ventilazione meccanica in un ospedale, hanno meno probabilità di recuperare completamente la propria forma fisica nel giro di un anno.

Le parole di Rachael Evans, ricercatrice dell’università di Leicester

Rachael Evans, una delle ricercatrici dell’università di Leicester che si è occupata di lavorare su questo studio, ha spiegato: “Abbiamo scoperto che il sesso femminile e l’obesità erano i principali fattori di rischio per il mancato recupero a un anno. I sintomi più comuni di Long Covid erano affaticamento, dolore muscolare, rallentamento fisico, scarso sonno e dispnea.” Tutte le persone coinvolte da queste analisi sono stati valutati cinque mesi dopo la dimissione dall’ospedale.