Meteo, dal 14 novembre le temperature calano sulla nostra penisola: attese pioggia e neve

A partire dalla settimana del 14 novembre, il meteo sarà caratterizzato da instabilità e in diverse zone di Italia potremo aspettarci pioggia e temporali.

L’inizio di questo periodo autunnale è stato segnato da temperature superiori alla media stagionale.

Presto però il clima tardo-estivo potrebbe lasciare il posto a temperature più rigide che ci porteranno progressivamente all’inverno. Stando a quanto riporta “ll Meteo.it” nella giornata di lunedì 14 novembre potremmo assistere già alle prime piogge in particolare nel Nord-ovest. Piogge anche nel Centro Italia anche se nel corso della giornata tendenzialmente dovrebbero diminuire.

Meteo 14 novembre, le previsioni della prima parte della settimana

Le prime perturbazioni dovremo vederle a inizio settimana ed in particolare tra martedì 15 e mercoledì 16 novembre.

Il maltempo dovrebbe infatti interessare dapprima il nord per poi spostarsi nel Centro Italia e raggiungere il basso Tirreno. Qui le perturbazioni potrebbero essere anche a carattere temporalesco con nevi sul versante alpino. Il clima dovrebbe invece mantenersi più stabile a sud.

Cosa ci dovrebbe aspettare il resto della settimana?

La giornata di giovedì 17 novembre dovrebbe essere caratterizzata da maggiore stabilità. Particolare attenzione andrà prestata per venerdì 18 e sabato 19 dove dovrebbe arrivare una nuova perturbazione che potrebbe condizionare in maniera non indifferente il successivo weekend.

In arrivo il calo termico sulla nostra penisola

Infine va segnalato che nei prossimi giorni assisteremo man mano ad un calo termico che prenderà il posto dell’anticiclone africano. Ciò porterà all’instaurarsi di un clima più “autunnale” con le prime gelate della notte che potrebbero arrivare anche in pianura.