Neonata al Gaslini in pericolo di vita: volo della speranza su un aereo militare

Un Falcon 50 del 31° Stormo è atterrato a Ciampino dalla Sardegna: neonata al Gaslini in pericolo di vita

Ancora una volta l’Arma Azzurra è a disposizione per ogni evenienza: una neonata è stata condotta al Gaslini in pericolo di vita su un volo della speranza reso possibile da un aereo militare.

Il trasporto sanitario urgente per la piccola che ha soltanto 15 giorni è partito da Alghero e la missione è stata condotta da un Falcon 50 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare.

Neonata al Gaslini in pericolo di vita

Il velivolo, uno degli assetti della Forza Armata pronti 24 ore su 24 per questo genere di necessità, “su ordine della Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea dell’Aeronautica Militare, è decollato dall’aeroporto di Alghero dopo aver imbarcato la piccola paziente, in culla termica, ed una equipe medica per l’assistenza sanitaria in volo”.

La Prefettura di Sassari, attivata dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Sassari, aveva chiesto il trasporto urgente. Lo aveva chiesto “a causa delle critiche condizioni di salute della neonata.

L’atterraggio a Ciampino e il trasferimento

Dopo che il velivolo militare è atterrato nell’aeroporto di Ciampino, intorno alle ore 13.15, la bimba è stata direttamente trasferita in ambulanza all’Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova”. La nota dell’Arma Azzurra conclude: “Equipaggi e velivoli da trasporto dell’Aeronautica Militare sono pronti giorno e notte, 365 giorni all’anno, 24 ore su 24 per assicurare, laddove richiesto e ritenuto necessario per motivi di urgenza, il trasporto sanitario di persone in imminente pericolo di vita, trasporto organi o equipe mediche”.