Nuova perturbazione in arrivo: Big Snow

Una perturbazione in arrivo, proveniente dalla Spagna, porterà ancora neve al nord, a Roma e nelle zone interne del centro Italia

Una perturbazione, proveniente dalla penisola iberica, porterà ancora neve in Italia, compresa Roma.

Queste sono le previsioni meteo per giovedì 1 marzo. Ad essere colpiti dalla perturbazione spagnola saranno il nord e le zone interne della penisola. Tuttavia, gli accumoli di neve avverranno solo inizialmente, per via di una sovrapposizione di una massa d’aria calda che porterà pioggia. Nel frattempo, si registreranno cali ulteriori delle temperature, con picchi anche di -6 gradi.

Roma previsioni

Quella di oggi è una giornata molto dura a Roma.

Oltre ai disagi, si dovranno anche registrare le temperature in netto calo. Stando a quanto dicono le previsioni meteo dell’Aeronautica militare, nella nostra Capitale, dove la neve è caduta senza sosta per più di otto ore da questa notte, il termometro calerà nuovamente sotto lo 0. A questo punto rimarrà, con un picco di -4 gradi attesi intorno all’1 di notte, fino alle ore 10 di martedì 27 febbraio.

È in miglioramento, invece, in tutto il Lazio la situazione precipitazioni.

Nella giornata di martedì 27 febbraio, ci sarà un tempo soleggiato su tutto il Lazio e nella Capitale. Tuttavia, sono previste temperature gelide. Durante il giorno sono attesi solo 3 gradi, che scenderanno a -6 durante la notte. Mercoledì 28 febbraio, invece, queste si alzeranno. Le temperature massime toccheranno i 5 gradi diurne, mentre le minime, invece, rimarranno estremamente basse.

Nei prossimi giorni, tenendo conto di tutta la regione Lazio, sarà ipotizzabile che i termometri indicheranno valori negativi da record. Potrebbero infatti segnare temperature fino anche a -9 gradi. La motivazione di un abbassamento così drastico delle temperature è l’effetto albedo. Si tratta di una condizione che si viene a creare se c’è neve al suolo e il cielo sereno. In questo modo, la luce del sole viene quasi del tutto riflessa.

Ne consegue che il calore viene disperso, con temperature in enorme discesa.

Nuova perturbazione

Giovedì primo marzo, a Roma, è attesa nuovamente la neve. Il meteorologo Francesco Nucera ha affermato che si sarà l’arrivo di una nuova perturbazione.

Questa proviene dalla Spagna, e porterà neve al Nord e nelle zone interne del Centro. Francesco Nucera ha affermato: “Sono possibili fiocchi anche a Roma, dove gli accumuli potranno registrarsi solo all’inizio, dato che la sovrapposizione di una massa d’aria calda sul ‘cuscinetto gelido’ porterà pioggia”. Le precipitazioni saranno di una consistenza maggiore in Toscana. Saranno invece tenore completamente opposto le previsioni per i prossimi giorni nelle Isole maggiori.

Per via delle correnti miti provenienti dal Nord Africa, le temperature saliranno a 18-20 gradi.

Roma oggi

Nel frattempo, quella di oggi è una giornata molto difficile a Roma. Se da un lato la Città Eterna è ancora più bella con questo abito bianco, dall’altro sono stati causati pesanti disagi. Anche l’esercito è stato mobilitato per spazzare via la neve dalle strade deserte. Ovviamente le scuole sono state chiuse, e i mezzi pubblici hanno subito importanti variazioni di orario e percorso.

In alcuni casi, alcune corse sono state soppresse.