> > Sondaggi politici, Fratelli d'Italia continua a crescere: mai così in alto

Sondaggi politici, Fratelli d'Italia continua a crescere: mai così in alto

sondaggi politici fratelli d'italia

Mentre cala il consenso di tutte le forze politiche, continua l'ascesa del partito di Giorgia Meloni.

Dopo la crisi politica di agosto e la nascita del governo giallorosso, tutte le forze parlamentari stanno riscontrando un generale calo dei consensi. Non ne è esente neppure la Lega, che nei mesi del Conte I aveva raggiunto vette inaspettate. Le uniche eccezioni – rivelano i più recenti sondaggi politici – sono rappresentate da Fratelli d’Italia e da Italia Viva. La formazione di Giorgia Meloni continua a crescere, confermandosi la seconda forza politica del centrodestra dopo il Carroccio.

Sondaggi politici: Fratelli d’Italia

I dati raccolti dall’Index Research sono stati resi noti durante la puntata di PiazzaPulita trasmessa giovedì 3 ottobre su La7. Come evidenziato nel corso della trasmissione da Corrado Formigli, il partito di Giorgia Meloni è cresciuto dello 0,3% e ha così raggiunto il 7,3%. Fratelli d’Italia ha conosciuto in pochi mesi una crescita che colpisce gli osservatori politici. Basti pensare che alle elezioni politiche di marzo 2018 il partito si era fermato al 4,4%, salendo al 6,5% già alle europee di maggio.

Gli altri partiti

Oltre alla crescita di Fratelli d’Italia, i sondaggi politici di Index fotografano anche l’andamento degli altri partiti. Al primo posto tra i protagonisti del panorama politico italiano resta saldamente la Lega, nonostante il calo dello 0,5% che porta il Carroccio al 32,5%. Seguono le due forze di governo: il Pd con il 20,3% (-0,2%) e il M5s con il 19,4% (-0,4%). Forza Italia si ferma al 6%, mentre cresce la popolarità di Italia Viva. A poche settimane dalla scissione Pd, il partito di Matteo Renzi ha guadagnato un punto, arrivando al 4,5%. In calo, invece, +Europa di Emma Bonino, che si ferma al 2,3% (-0,2%).