Draghi sulla situazione sanitaria: "Si intravede una via d'uscita"

In una breve diretta social, il presidente del Consiglio Mario Draghi ha aggiornato la popolazione sull'attuale situazione sanitaria nel nostro Paese.

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha aggiornato la popolazione sull’attuale situazione sanitaria nel nostro Paese in una breve diretta social andata in onda nel pomeriggio di lunedì 8 marzo.

Il premier ha confermato l’andamento in crescita della curva dei contagi, ribadendo però come grazie al proseguimento del piano vaccinale si stia gradualmente intravedendo una via d’uscita dall’emergenza: “Ringrazio ancora una volta i cittadini per la loro disciplina e la loro infinta pazienza, soprattutto coloro che soffrono le conseguenze anche economiche della pandemia”.

Diretta di Draghi sulla situazione sanitaria

Nel corso della diretta Draghi ha inoltre lodato il lavoro di operatori sanitari e forze dell’ordine come esempio di cittadinanza attiva nel contrastare la pandemia, mentre sui doveri dell’esecutivo e degli organi istituzionali ha aggiunto: “Il nostro compito è quello di salvaguardare con ogni mezzo la vita degli italiani e permettere al più presto un ritorno alla normalità.

Ogni vita conta. […] Non voglio promettere nulla che non sa veramente realizzabile, le mie preoccupazioni sono le vostre preoccupazioni”.

Successivamente il presidente del Consiglio ha ricordato come a un anno dall’inizio dell’emergenza sanitaria il Paese si trovi in una situazione analoga, con un costante incremento dei nuovi casi e dei decessi: “Dobbiamo al rispetto della memoria dei tanti cittadini che hanno perso la vita il dovere del nostro impegno”.

Per quanto riguarda il piano vaccinale Draghi ha invece aggiunto: “Nel piano di vaccinazioni che sarà nei prossimi giorni decisamente potenziato si privilegeranno le persone più fragili e le categorie a rischio. Aspettare il proprio turno è un modo per tutelare la salute dei nostri concittadini più deboli”.