Come fare sopracciglia ad ali di gabbiano

Donano armonia a tutto il viso eppure spesso vengono trascurate: le sopracciglia tornano protagoniste grazie alle star.

Sempre più di moda, le sopracciglia ad ali di gabbiano piacciono a tutti e sono sempre più diffuse sia tra le star che tra la gente comune.

Dobbiamo però informarvi che purtroppo non sono adatte a tutti i volti. Le sopracciglia ali di gabbiano esaltano il magnetismo dello sguardo sia femminile che maschile, ma non stanno bene a chiunque. Se volete rinnovare il look delle vostre sopracciglia, il primo passo da fare, prima di intervenire sulla “cornice” dei vostri occhi, è quello di chiedere consiglio ad un esperto. Rivolgetevi ad una brava estetista che sappia indicarvi con sincerità la soluzione più adatta ai vostri lineamenti.

Di seguito quale consiglio per non commettere errori e non rischiare di ritrovarsi con delle sopracciglia che non si adattano al vostro viso e che “stravolgono” la vostra espressione.

Sopracciglia ali di gabbiano

Ottenuto il benestare del professionista e stabilito il taglio che vogliamo dare alle nostre sopracciglia, possiamo provare a cimentarci autonomamente nell’operazione “sopracciglia da star”. È necessario, però, seguire una serie di accorgimenti a prova di errore. Valutiamo per prima cosa se sono naturalmente molto folte.

In questo caso rimpicciolirle e assottigliarle troppo potrebbe stravolgere completamente la nostra espressione. Se invece sono molto sottili, potrebbe rendersi necessario rimpolparle e, per essere precise nel disegno, possono venirci in aiuto delle apposite mascherine o stencil che si trovano in commercio in kit studiati ad hoc. Altra cosa importantissima è il mantenimento delle proporzioni. Per alzare l’arco ed eliminare i peli superflui ai suoi estremi, utilizziamo una buona pinzetta. In alternativa possiamo intervenire con una ceretta, ma facendo massima attenzione a non assottigliarle troppo! Ricordiamoci inoltre di tenere a portata di mano una matita per sopracciglia del colore più simile possibile al nostro.

Con questo stratagemma potremmo facilmente correggere eventuali errori e riempire i possibili vuoti.

Disegniamo le sopracciglia ala di gabbiano

Terminata la fase preparatoria, possiamo adesso dedicarci a disegnare e dare forma alle nostre sopracciglia ad ali di gabbiano. Cominciamo con il localizzare esattamente il punto di partenza ideale. Mettiamo una matita perpendicolare all’esterno delle narici e verifichiamo in che punto di ognuna delle sopracciglia arriva la verticale. Quello sarà il limite interno da cui far partire l’arco perfetto.

Il punto più alto di quest’arco dovrà trovarsi a circa due terzi della lunghezza totale dell’occhio. La parte finale del sopracciglio, quella che potremmo definire la punta dell’ala, dovrà partire invece dalla linea tangente alla pupilla, ottenuta ruotando la matita verso la tempia (ovviamente per segnarla dovremo guardare dritto davanti a noi nello specchio) e assottigliarsi progressivamente fino all’angolo esterno dell’occhio. Stabilite le linee, cominciamo a lavorare sugli spessori. Per prima cosa, rimuoviamo con la pinzetta i peli in eccesso che si troveranno alle due radici delle sopracciglia.

Pettiniamo poi verso l’alto e, con delle forbicine o con il rasoio elettrico, regoliamo le estremità superiori della linea se ci appaiono troppo lunghe. Passiamo ora ad assottigliare la parte esterna inferiore dell’arco. Procediamo gradualmente e con attenzione per non rischiare di esagerare rendendo la coda troppo fine. Riempiamo quindi gli eventuali punti più radi con qualche tratto leggero di matita del colore giusto. Una volta terminato il lavoro (quando cioè ci sentiremo soddisfatte del risultato), possiamo utilizzare qualche goccia di gel per fissare la forma.

Completiamo con il trucco

Una volta realizzate le sopracciglia ad ali di gabbiamo, vediamo come farle risaltare con il make-up. Di giorno basterà una leggerissima riga di matita o eyeliner alla base delle ciglia. Completate il tutto con un tocco di mascara e un velo di gloss sulle labbra. Per rendere il vostro sguardo ancora più intenso per la serata, vi consigliamo invece di truccare le palpebre con ombretti di tonalità decise.

Ovviamente nella scelta dell’ombretto dovrete tenere conto del colore dell’iride e dell’incarnato del viso. L’ombretto andrà poi sfumato con cura per evitare l’effetto maschera. Un ultimo consiglio: non dimenticate il mascara! Se avete poi optato per lo smokey sugli occhi, bilanciate il make-up scegliendo per la bocca toni naturali. In alternativa andrà bene anche un semplice lucidalabbra.