> > Ucraina: Georgia condanna annessione 4 regioni alla Russia

Ucraina: Georgia condanna annessione 4 regioni alla Russia

default featured image 3 1200x900

Tbilisi, 1 ott. (Adnkronos) - Il ministero degli Esteri della Georgia ha condannato i referendum tenuti nelle regioni ucraine di Donetsk, Luhansk, Zhaporizhzhia e Kherson ai quali ha fatto seguito la loro annessione da parte della Federazione Russa, che "è un atto aperto di modifica con ...

Tbilisi, 1 ott.

(Adnkronos) – Il ministero degli Esteri della Georgia ha condannato i referendum tenuti nelle regioni ucraine di Donetsk, Luhansk, Zhaporizhzhia e Kherson ai quali ha fatto seguito la loro annessione da parte della Federazione Russa, che "è un atto aperto di modifica con la forza dei confini dell'Ucraina riconosciuti a livello internazionale". Lo si legge in un comunicato, nel quale si sottolinea che "tali azioni illegali hanno violato ancora una volta gravemente i principi fondamentali del diritto internazionale, che proteggono l'integrità territoriale e la sovranità di tutti gli stati".

"La Georgia – aggiunge la nota – che ha sperimentato tentativi di modificare con la forza i propri confini, non riconoscerà mai i risultati dei cosiddetti 'referendum' tenuti nelle regioni dell'Ucraina, e ancora una volta dichiara chiaramente il suo sostegno alla sovranità e all'integrità territoriale dell'Ucraina all'interno del suo confini internazionalmente riconosciuti".