> > Ue: Massolo, 'impossibile riformare ora i Trattati, serve con urgenza ob...

Ue: Massolo, 'impossibile riformare ora i Trattati, serve con urgenza obiettivo comune'

default featured image 3 1200x900

Roma, 10 mag. (Adnkronos) - "Realpolitik" è il libro di Giampiero Massolo con Francesco Bechis (ed. Solferino) che descrive le minacce che mettono a rischio l’Italia; il rapporto teso tra Stati Uniti e Cina; l’ex Terzo Mondo oggi chiamato (non senza critiche) Global Sout...

Roma, 10 mag. (Adnkronos) – "Realpolitik" è il libro di Giampiero Massolo con Francesco Bechis (ed. Solferino) che descrive le minacce che mettono a rischio l’Italia; il rapporto teso tra Stati Uniti e Cina; l’ex Terzo Mondo oggi chiamato (non senza critiche) Global South; i guastafeste, ovvero Xi Jinping, Vladimir Putin, ma anche Erdogan e Kim Jong-Un, gli ayatollah e le monarchie del Golfo; infine l’Europa, che dovrà trasformare l’“una tantum” del Recovery Fund in nuovi progetti di finanziamento comune.

“Sul piano della difesa e della sicurezza i progressi sono pochi", dice Massolo in un colloquio con l'Adnkronos. "È inutile illudersi, non siamo una federazione ma una confederazione. L’Unione progredirà solo se i governi vorranno convergere in una direzione comune. Difficile immaginare una modifica dei trattati per garantire la governabilità in caso di allargamento (e non solo). La strada non può che essere di estendere al massimo le possibilità offerte dai trattati vigenti, costruire riforme di collaborazione intergovernativa (come Schengen ed moneta unica) e, in un secondo momento riassorbire queste riforme, nuove prassi e collaborazioni nel metodo comunitario. Ci vorrà molto tempo. In ogni caso, difesa europea e transizioni verde e digitale sono imprese immensamente costose. Non possono essere finanziate solo con fondi pubblici. Bisogna lavorare con il settore privato. Ma prima bisogna, con urgenza, definire obiettivi comuni. Non ci possiamo più accontentare di un minimo comune denominatore di interessi nazionali, dobbiamo definire un interesse europeo”.