Un violento attacco in Messico ha segnato l’ennesimo episodio di sangue legato alla criminalità organizzata: una sparatoria avvenuta in un campo da calcio nello stato di Guanajuato ha causato morti e feriti, facendo scattare un’immediata risposta delle forze di sicurezza e nuove indagini delle autorità locali.
Guanajuato blindata dopo la strage: caccia ai killer e indagini in corso
Subito dopo la sparatoria, la zona dell’attacco è stata completamente blindata con l’intervento della Guardia nazionale, dell’esercito e delle forze di sicurezza statali, che hanno istituito posti di blocco e pattugliamenti straordinari. È stata avviata una vasta caccia ai responsabili, mentre la Procura generale ha iniziato a raccogliere prove e testimonianze per ricostruire l’esatta dinamica dell’agguato e individuarne il movente.
Il governo locale ha condannato con fermezza l’accaduto, esprimendo solidarietà alle famiglie delle vittime e promettendo azioni concrete per riportare la pace. Guanajuato, nonostante sia un importante centro industriale con stabilimenti automobilistici e una forte vocazione turistica, è da anni uno degli stati più violenti del Messico, segnato dalla presenza di gruppi criminali rivali che si contendono il controllo del traffico di droga e del furto di carburante, alimentando un clima di insicurezza diffusa.
Violento attacco armato in un campo da calcio in Messico: almeno 11 morti
La violenza armata è tornata a colpire Salamanca, nello stato centrale messicano di Guanajuato, dove uomini armati hanno aperto il fuoco all’interno di un campo da calcio frequentato da residenti del quartiere. L’attacco, avvenuto domenica, ha provocato almeno 11 morti e 12 feriti, alcuni dei quali in gravi condizioni e trasferiti d’urgenza negli ospedali della zona.
Testimoni hanno riferito di momenti di panico e di una fuga disperata dei presenti, mentre l’area veniva rapidamente evacuata. L’episodio arriva a poche ore da un altro macabro ritrovamento: la sera precedente, infatti, quattro sacchi contenenti resti umani erano stati abbandonati in diversi punti della città.
🚨 ALERTE X | Mexique 🇲🇽
11 morts et 12 blessés, dont un mineur, après une fusillade sur un terrain de football à Salamanca (Guanajuato).
Quatre hommes armés ont ouvert le feu en plein match.
Enquête en cours. (EFE, Infobae)Direct. Brut. X.#AlerteX #Guanajuato #Salamanca pic.twitter.com/hM2765c6yt
— Alerte X (@DirectBrutX) January 26, 2026