Autobus Flixbus ribaltato in autostrada: 26 feriti, 1 grave

Incidente sulla A4 nella notte di venerdì e sabato 19 maggio. Un autobus Flixbus si è ribaltato, causando 26 feriti. Uno è grave

Un autobus Flixbus è uscito di strada mentre percorreva l’autostrada A4.

Ribaltatosi, è finito in un prato vicino, adagiandosi su un lato. L’incidente ha causato 26 feriti di cui uno molto grave. Gli altri passeggeri versano in condizioni serie, ma non sarebbero in pericolo di vita. L’incidente si è verificato all’altezza del comune di San Giorgio di Nogaro.

Incidente sull’A4

L’autobus della società Flixbus stava percorrendo la linea Torino-Trieste. Giunto tra Latisana e San Giorgio di Nogaro, è uscito di strada e si è adagiato su un lato.

La corriera, partita da Torino e diretta a Zagabria, si è ribaltata su un fianco dentro un fosso adiacente la carreggiata. Le cause del brusco incidente sono ancora in fase di accertamento. Sul posto sono accorsi vigili del fuoco, polizia stradale e numerose ambulanze. Tra i passeggeri, ci sono 26 feriti. Uno versa in gravissime condizioni. Gli altri, al contrario, non sarebbero in pericolo di vita. I coinvolti nell’incidente sono stati distribuiti in vari ospedali tra Palmanova, Portogruaro, San Donà e Udine.

Sono state intanto avviate le operazioni di rimozione dell’autobus, per le quali è stata richiesta la chiusura di quel tratto di autostrada. Il blocco del transito è durato fino alle 10 di questa mattina.

Mancavano pochi minuti alle 3.30 di sabato 19 maggio, quando il conducente del bus ha perso il controllo del mezzo, per cause in corso di accertamento da parte della polizia stradale di Palmanova, intervenuta sul posto con il personale medico di diverse ambulanze e dell’elicottero sanitario decollato dalla elibase di Campoformido, insieme agli addetti di Autovie Venete.

Tutte le squadre di soccorso sono coordinate dal Coa di Udine.

Altri casi

Sono numerosi gli incidenti stradali che si stanno registrando nell’ultimo periodo, causando vittime e numerosi danni.

Proprio ieri, nella giornata di venerdì 18 maggio, un uomo è stato travolto e ucciso lungo l’autostrada A4, nel territorio di Pianiga.

L’incidente è accaduto poco prima delle 9 all’altezza del chilometro 374, vicino al cavalcavia tra Ballò e Cazzago. L’uomo stava attraversando a piedi la carreggiata. Pare fosse in stato confusionario.

La dinamica dell’accaduto è al vaglio della polizia stradale, che ha raccolto le testimonianze di chi ha assistito alla scena e si riserva ulteriori accertamenti attraverso le telecamere di sorveglianza.

Stando a una prima ricostruzione, la vittima, un moldavo di 44 anni, sarebbe stata investita mentre a piedi tentava di attraversare la carreggiata. L’uomo si sarebbe buttato improvvisamente in mezzo alla strada, cogliendo di sorpresa i veicoli in transito e finendo travolto da una macchina e da un furgone. I conducenti si sono trovati il pedone davanti all’improvviso, senza più possibilità di evitarlo. A quel punto l’uomo è stato sbalzato nello spazio che delimita le due carreggiate autostradali.

Sono in corso gli accertamenti per capire come mai l’uomo si trovasse nel bel mezzo dell’autostrada. Si tratta di una persona arrivata in Italia da pochi giorni, ospitata da un parente poco distante dal luogo della tragedia. Tre vicini hanno chiamato i carabinieri perché l’uomo si stava allontanando comportandosi in maniera illogica, come carezzare i muri. Si sarebbe anche ferito a un piede cadendo a terra. Dopo essere stato lanciato l’allarme, i militari dell’Arma non hanno avuto il tempo di arrivare sul posto: era già arrivata la notizia dell’incidente in A4.