> > Bambino morso da ragno violino operato per necrosi: come comportarsi

Bambino morso da ragno violino operato per necrosi: come comportarsi

001-passi-gestire-puntura-insetto-letale

Il piccolo presentava una necrosi, ora però il peggio sembra essere passato. Vediamo quindi come difendersi dalle punture del ragno violino.

Il ragno violino torna ancora ad incutere paura in Italia perché c’è stato un caso, il primo di questa estate 2025 che riporta l’insetto al centro dell’attenzione per la sua pericolosità nei confronti dell’uomo dato che è difficile curare i sintomi che causa quando morde un essere umano. Vediamo cosa è accaduto e le migliori strategie di difesa da applicare.

Caivano, bimbo di 4 anni punto dal ragno violino

Il caso che ha riportato alla ribalta il ragno violino e quindi la sua pericolosità risale ad inizio luglio, un bambino di 4 anni originario di Caivano, periferia di Napoli, è stato punto alla coscia.

Il piccolo è stato immediatamente trasportato al Pronto Soccorso perché presentava una necrosi, la notizia è arrivata solo ora perché per fortuna sembra essere fuori pericolo.

Come comportarsi in caso di puntura

Il ragno violino torna ad essere protagonista dell’estate italiana, come ricorda l’infettivologo Matteo Bassetti a SkyTG24 –

gestire in maniera appropriata le morsicature del ragno violino” in particolare monitorare l’area interessata dal morso e la sua evoluzione.

Di conseguenza nessun allarmismo, solo attenzione se si nota qualcosa di sospetto e se è il caso recarsi immediatamente al Pronto Soccorso più vicino così da correre meno rischi possibili.