> > Europee, Belgio: il premier Alexander De Croo annuncia le sue dimissioni

Europee, Belgio: il premier Alexander De Croo annuncia le sue dimissioni

Alexander De Croo dimissioni

Dopo il fallimentare risultato del partito liberale alle Europee, il premier belga, Alexander de Croo, ha annunciato le dimissioni

Il premier belga, Alexander De Croo, visibilmente commosso dopo il risultato delle Elezioni Europee che non lo ha risparmiato: il suo partito Liberali e Democratici Fiamminghi ha ottenuto appena il 5,9% nelle elezioni federali e l’8,1% in quelle regionali, in calo rispettivamente del 2,7% e 5%, rispetto alle precedenti elezioni.

Delusione per Alexander De Croo: l’annuncio delle dimissioni

“Per noi è stata una serata particolarmente difficile, abbiamo perso. Domani mi dimetterò da Primo Ministro. Ma i liberali sono forti e torneremo”.

Il presidente rimarrà alla guida ad interim fino alla designazione di un nuovo Primo ministro.

I risultati delle Elezioni Europee in Belgio

Con il conteggio dei voti è confermata la spaccatura del Paese: a trionfare i separatisti di destra ed estrema destra di N-VA con il 25% e Vlaams Belang con il 22,3%, mentre nella francofona Vallonia, al momento, a guidare in circa 1/4 dei seggi sono i Liberali di MR con il 31,7% e i popolari di Les Engagés. Al terzo posto, invece, i Socialisti con il 20,8%.

Secondo i primi dati dell’exit poll dell’università ULB di Bruxelles, il maggior partito in Vallonia sarebbe la sinistra radicale PTB-PVDA, mentre i separatisti di N-VA e Vlaams Belang non supererebbero nemmeno la soglia di sbarramento.

Per quanto riguarda la Camera federale, N-VA e Vlaams Belang sono in testa al 22% e 17,5%, seguiti dai Socialisti al 10,3% e dai centristi popolari con il 10,2%.