> > Big John, lo scheletro di triceratopo più grande al mondo

Big John, lo scheletro di triceratopo più grande al mondo

featured 1491618

Milano, 31 ago. (askanews) - "Big John" è il più grande triceratopo conosciuto. Lo scheletro del dinosauro vissuto 66 milioni di anni è lungo 8 metri ed è stato messo in mostra a Parigi insieme con altri fossili, alla galleria du Marais; poi tutto questo tesoro preistorico verrà venduto all'a...

Milano, 31 ago. (askanews) – “Big John” è il più grande triceratopo conosciuto. Lo scheletro del dinosauro vissuto 66 milioni di anni è lungo 8 metri ed è stato messo in mostra a Parigi insieme con altri fossili, alla galleria du Marais; poi tutto questo tesoro preistorico verrà venduto all’asta.

“É impossibile trovare un fossile completo al 100% – spiega il banditore Alexandre Giquello – questo arriva al 60%, le parti mancanti sono realizzate con la resina”.

Sono state rinvenute la maggior parte delle vertebre, la parte inferiore del cranio e altre ossa che raccontano la storia di questo enorme dinosauro, spiega l’esperto Iacopo Briano.

“Abbiamo capito che questa è una ferita da combattimento provocata dal corno di un altro triceratopo che lo ha attaccato alle spalle e gli è completamente entrato nel collo provocando la ferita”.

Rimettere insieme le ossa, ricongiungendole in un enorme e complicato puzzle, è stato “un incubo”, ha aggiunto. Soprattutto per la difficoltà di dover lavorare con ossa molto fragili e allo stesso tempo molto pesanti.