> > Covid: Scaccabarozzi (Farmindustria), vaccino italiano? 'Dal prossimo an...

Covid: Scaccabarozzi (Farmindustria), vaccino italiano? 'Dal prossimo anno'

featured 1430321

Roma, 13 lug. (Adnkronos Salute) - Vaccino anti-Covid italiano "già dal prossimo anno". Parola di Massimo Scaccabarozzi, presidente di Farmindustria, intervenuto al Life Sciences Pharma & Biotech Summit organizzato da 'Il Sole 24 Ore'. "Ho avuto conferma da parte ...

Roma, 13 lug. (Adnkronos Salute) – Vaccino anti-Covid italiano "già dal prossimo anno". Parola di Massimo Scaccabarozzi, presidente di Farmindustria, intervenuto al Life Sciences Pharma & Biotech Summit organizzato da 'Il Sole 24 Ore'. "Ho avuto conferma da parte di alcune aziende che i colloqui con il Mise sono andati bene e si stanno preparando", ha spiegato.

"Quando è iniziato il lavoro al Mise – ha sottolineato Scaccabarozzi – è stato fatto con grande trasparenza e obiettivi seri. Ricordo che le parole del ministro Giorgetti sono state 'non è un problema politico, né finanziario, né industriale. Qui c'è un problema di salute e dobbiamo lavorare tutti insieme'. Abbiamo lavorato e abbiamo dato al Mise tutta una serie di informazioni. Ci sono già tutta una serie di imprese che sono coinvolte nella produzione dei vaccini. Avevamo però detto che i tempi non erano velocissimi perché la produzione di un vaccino da quando un impianto è pronto richiede dai 4 ai 6 mesi, a volte 1 anno, perché sono prodotti biologici".

"Sono vaccini nuovi e diversi – ha evidenziato il presidente di Farmindustria – Abbiamo eccellenze che producono vaccini batterici, questi sono per i virus. Abbiamo fatto scouting anche sui materiali, ma è difficile che il processo sia fatto tutto da una sola azienda. E' importante la collaborazione tra aziende. Credo che già dal prossimo anno si possa andare in questa direzione", ha concluso.