Coronavirus, sospesi tutti i voli dal Bangladesh per una settimana

Dopo l'aumento dei casi di Covid nei passeggeri tornati dal Bangladesh il ministro Speranza ha imposto la sospensione dei voli dalla nazione asiatica.

A partire dalla giornata del 7 luglio, per decisione del ministro della Salute Roberto Speranza, sono sospesi tutti i voli aerei provenienti dal Bangladesh per almeno una settimana, a seguito dei numerosi casi di coronavirus registrati tra i passeggeri dei suddetti voli.

La decisione è stata presa di concerto con il ministero degli Esteri e nei prossimi giorni verranno elaborate nuove soluzioni per la gestione sanitaria dei voli extra Ue ed extra Schengen.

Covid, sospesi tutti i voli dal Bangladesh

La scelta di sospendere i voli è arrivata dopo che nella serata del 6 luglio erano risultati positivi al coronavirus ben 14 passeggeri sui 225 presenti su un volo speciale Dacca-Roma atterrato all’aeroporto di Fiumicino.

Ulteriori sei persone sono state trovate positive nella mattinata seguente, mentre altri passeggeri che stanno attendendo i risultati dei tamponi presenterebbero sintomi evidenti di contagio da Covid-19.

Presa visione della situazione, il ministro della Salute Roberto Speranza ha dunque comunicato sui social la decisione di sospendere i voli dalla nazione asiatica per i prossimi sette giorni: “Ho appena disposto la sospensione dei voli in arrivo dal Bangladesh a seguito del numero significativo di casi positivi al covid 19 riscontrati sull’ultimo aereo arrivato ieri a Roma.

La quarantena per chi viene da Paesi extra UE ed extra Schengen è già prevista ed è confermata. Ma dopo tutti i sacrifici fatti non possiamo permetterci di importare contagi dall’estero. Meglio continuare a seguire la linea della massima prudenza”.

Nella serata di lunedì 6 luglio, l’assessore regionale alla Salute della Regione Lazio Alessio D’Amato aveva annunciato l’istituzione di test sierologici e molecolari obbligatori per chiunque arrivare a Roma dal Bangladesh, al fine di individuare eventuali contagiati: “L’ordinanza prevede che i passeggeri dei voli speciali provenienti da Dacca (Bangladesh) e autorizzati dall’Enac siano sottoposti, al loro arrivo, al test sierologico e a quello molecolare, affinché venga verificata tempestivamente l’eventuale positività e limitata la circolazione del virus”.