> > Ferrovie in tilt, cavi tranciati e danneggiamenti: rallentamenti diffusi e ip...

Ferrovie in tilt, cavi tranciati e danneggiamenti: rallentamenti diffusi e ipotesi atto doloso

ferrovie danneggiamenti

Ferrovie colpite da danneggiamenti e gravi disagi: oggi, sabato 7 febbraio, cavi tranciati e incendi hanno interessato più linee tra Nord e Centro Italia.

Oggi, sabato 7 febbraio, una serie di danneggiamenti alle ferrovie ha interessato il nodo di Bologna, provocando pesanti disagi alla circolazione dei treni nelle ore coincidenti con l’avvio delle Olimpiadi di Milano-Cortina. Le autorità stanno verificando l’origine degli episodi e l’eventuale natura dolosa.

Linee coinvolte e pesanti ripercussioni sul traffico ferroviario

Come riportato dall’Ansa, i danneggiamenti accertati sono tre e riguardano diverse tratte strategiche della rete nazionale. Sulla linea convenzionale Bologna-Padova è stato rinvenuto e rimosso un ordigno rudimentale posizionato su uno scambio, mentre sulla parallela linea ad Alta Velocità sono stati tranciati cavi elettrici all’interno di un pozzetto. Un terzo episodio si è verificato sulla Bologna-Ancona, nei pressi di Pesaro, dove un incendio ha interessato una cabina elettrica a servizio dei binari.

Le conseguenze sulla mobilità sono state rilevanti: treni Alta Velocità, Intercity e Regionali hanno accumulato ritardi fino a 120 minuti, con cancellazioni e limitazioni di percorso soprattutto per i convogli regionali.

Dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini è arrivata una presa di posizione netta: “I gravi episodi di sabotaggio avvenuti questa mattina nei pressi della stazione di Bologna e a Pesaro, che hanno causato pesanti disagi a migliaia di viaggiatori, sono preoccupanti”, pur sottolineando che tali azioni non sporcano in alcun modo l’immagine dell’Italia nel mondo.

Ferrovie nel caos: danneggiamenti e cavi tranciati, ritardi fino a 100 minuti. Ipotesi sabotaggio

Proseguono gli accertamenti delle forze dell’ordine nell’area della stazione di Bologna Centrale dopo il danneggiamento di cavi e impianti ferroviari che ha provocato gravi disagi alla circolazione. Sul posto sono intervenuti la Polfer e la Digos, mentre gli inquirenti valutano l’ipotesi di un’azione intenzionale. Tra le piste seguite figura quella di un gesto dimostrativo di matrice anarchica-antagonista, anche in considerazione della coincidenza temporale con l’avvio delle Olimpiadi di Milano-Cortina.

Al momento non risultano rivendicazioni, ma l’attenzione resta alta. Come ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini: “Se si confermasse che l’interruzione su alta velocità è figlia di un attentato premeditato, nel primo giorno delle Olimpiadi, diciamo che qualcuno vuol male all’Italia”.