> > Messina: Regione regala Biblioteca a Università, M5S 'strana scel...

Messina: Regione regala Biblioteca a Università, M5S 'strana scelta, regalo senza contropartita'

default featured image 3 1200x900

Palermo, 13 gen. (Adnkronos) - "La Regione siciliana pare che stia praticamente regalando all’Università di Messina il palazzo della Biblioteca regionale della città, lo storico edificio in via dei Verdi, che versa da decenni in stato di abbandono. Ma la Biblioteca, con tutt...

Palermo, 13 gen. (Adnkronos) – "La Regione siciliana pare che stia praticamente regalando all’Università di Messina il palazzo della Biblioteca regionale della città, lo storico edificio in via dei Verdi, che versa da decenni in stato di abbandono. Ma la Biblioteca, con tutti i suoi libri, dove andrà a finire?". A chiederselo è il deputato del M5S all'Ars Antonio De Luca che ha presentato un’interrogazione per chiedere al governo chiarimenti sul caso.

L'accordo originario, secondo De Luca, prevedeva che la Regione avesse in cambio la sede dell’ex facoltà di Economia e Commercio, dove poter trasferire il patrimonio librario della biblioteca. "Questo passaggio, che avrebbe segnato il giusto riscatto dell’edificio di via dei Verdi – sottolinea il deputato – pare non avverrà più, stando al protocollo di intesa che gli enti hanno siglato, aggiornando il precedente accordo". La Regione inoltre "finanzierà un intervento di un milione e 150 mila euro per il restauro del plesso di via dei Verdi".