> > Rifiuti: partnership Eni e A2a per quelli industriali

Rifiuti: partnership Eni e A2a per quelli industriali

default featured image 3 1200x900

Milano, 28 apr. (Adnkronos) - Eni e A2a stringono una partnership per la gestione dei rifiuti industriali. "Eni, attraverso la società ambientale Eni Rewind, e A2A Ambiente hanno siglato un Memorandum of Understanding per l’avvio di una collaborazione per la gestione di rifiuti spe...

Milano, 28 apr. (Adnkronos) – Eni e A2a stringono una partnership per la gestione dei rifiuti industriali. "Eni, attraverso la società ambientale Eni Rewind, e A2A Ambiente hanno siglato un Memorandum of Understanding per l’avvio di una collaborazione per la gestione di rifiuti speciali di natura industriale, l’ottimizzazione dei processi e l’individuazione di innovative soluzioni impiantistiche End-to-End", spiega una nota.

"E’ nel Dna di A2A l’intraprendenza, l’innovazione e l’alleanza con partner qualificati e metterle a servizio dell’economia circolare e a vantaggio dei territori, e la firma di questo memorandum con Eni, di cui siamo molto soddisfatti, incontra perfettamente questa visione", afferma Valerio Camerano, amministratore delegato del gruppo. "La nostra missione, ribadita nel nuovo piano industriale, è assicurare un importante contributo nei settori ambientali più deficitari in campo nazionale: un obiettivo per cui abbiamo previsto importanti investimenti e la realizzazione di 12 nuovi impianti”.

Eni Rewind opera in linea con i principi dell’economia circolare per valorizzare i terreni, le acque e i rifiuti, industriali o derivanti da attività di bonifica. Nel 2019, ha gestito circa 2 milioni di tonnellate di rifiuti, di cui il 90% per conto di Eni, e trattato circa 31 milioni di metri cubi di acque, recuperandone oltre 5 milioni con i 42 impianti di trattamento che gestisce su tutto il territorio italiano. A2A Ambiente è il primo operatore ambientale in Italia, protagonista di tutta la catena del valore della gestione dei rifiuti, dalla raccolta al recupero. E' in grado di trattare oltre 5 milioni di tonnellate all’anno. A2A Ambiente progetta, realizza e gestisce impianti che trasformano i rifiuti in nuova materia o in energia, in linea con i principi della green economy.