×

Difesa: verso il Forum internazionale per la Pace, sicurezza e prosperità (2)

Condividi su Facebook

(Adnkronos) – Inizialmente il progetto prevedeva una conferenza annuale nelle cittadine siciliane che rientrano nel percorso compiuto dall'esercito canadese dopo il suo sbarco nell'isola del 1943. L'emergenza Coronavirus ha però costretto a cambiare i piani e, almeno per questa prima edizione, l'evento si limiterà a una videoconferenza che si terrà il 18 e 19 febbraio 2021.

Per i prossimi anni invece l'idea è quella di ripercorrere effettivamente i luoghi della memoria e estendere l'iniziativa anche alla Nato e alle altre nazioni che parteciparono all'operazione Husky.

Tre gli argomenti che saranno al centro della Conferenza di febbraio, in un percorso che tocca passato, presente e futuro: l'esperienza storica legata al governo militare alleato dei territori occupati in Sicilia nel dopoguerra; il caso contemporaneo dell'Afghanistan dal 2001 ad oggi; il ruolo delle missioni delle Nazioni Uniti nel mantenimento della pace nella governance post conflitto.

L'evento di febbraio vedrà anche una grande partecipazione delle scuole siciliane, grazie anche alla collaborazione dell'Ufficio scolastico regionale. Gli studenti delle IV e V classi delle scuole secondarie superiori delle città sul percorso canadese saranno chiamati a partecipare al concorso 'Dall'operazione Husky ad oggi, il percorso per la pace, la sicurezza e la prosperità'. Al momento sono 13 gli istituti accreditati. I tre lavori migliori saranno presentati al Forum internazionale e il concorso sarà riproposto ogni anno.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Contents.media