> > Musei: Orrico (Mibact) 'via libera a dm su piccoli, diamo aiuto importan...

Musei: Orrico (Mibact) 'via libera a dm su piccoli, diamo aiuto importante a realtà più fragili' (2)

default featured image 3 1200x900

(Adnkronos) - "Il decreto – spiega ancora Orrico – rappresenta un segnale di attenzione verso chi si è ritrovato quasi sempre ai margini del sistema. Vogliamo infatti valorizzare quei musei che esprimono in modo chiaro e proattivo l’identità culturale di un terri...

(Adnkronos) – "Il decreto – spiega ancora Orrico – rappresenta un segnale di attenzione verso chi si è ritrovato quasi sempre ai margini del sistema. Vogliamo infatti valorizzare quei musei che esprimono in modo chiaro e proattivo l’identità culturale di un territorio, dando loro la dignità che meritano e, soprattutto, indicando un percorso e fornendo gli strumenti per raggiungere gli standard definiti dal sistema museale italiano".

"L’obiettivo – sottolinea il sottosegretario – è ridurre sempre di più il gap tra centro e periferia, tra aree urbane e aree marginali, tra chi opera in contesti sociali che facilitano l’opera dei musei e chi invece opera in territori socialmente ed economicamente fragili. Obiettivo tanto più importante nella fase estremamente difficile che stiamo vivendo, con la crisi dovuta alla pandemia che si sta abbattendo con forza sul settore della cultura, producendo effetti ancor più drammatici proprio sulle realtà più piccole e più fragili”, conclude Orrico.