Un inizio settimana preoccupante in Indonesia e nella Spagna meridionale dato che oggi 14 luglio in questi due luoghi sono state avvertite pesanti scosse di terremoto che non hanno portato a danni o vittime ma hanno comunque creato panico e paura nelle persone che vivono in quelle località.
Indonesia colpita da una magnitudo di 6.7
Il primo terremoto è avvenuto in Indonesia, nella località ad ovest di Tual in una profondità tra i 65 e gli 80 km come riporta il sito Leggo.it tramite i dati dell’istituto geologico statunitense che ha monitorato il sisma.
Inizialmente non si avevano notizie rispetto alla magnitudo ma successivamente sono arrivati i dati, fortunatamente scongiurato il rischio tsunami e onde anomale da parte del Centro di allerta tsunami nel Pacifico.
Sud della Spagna colpito da terremoto questa mattina
Una seconda scossa di terremoto è stata avvertita alle 07:13 di questa mattina nella provincia di Almeria, nel sud della Spagna con una magnitudo di 5.5.
L’epicentro del sisma è avvenuto a 2km di profondità ed è stata avvertita a Gibilterra, in Marocco ed in Algeria. Come per il terremoto in Indonesia non sono stati rilevati danni o vittime.
La zona colpita è altamente sismica perché si trova al confine tra la placca tettonica africana e quella euroasiatica. Le autorità hanno avvisato i cittadini di stare in allerta perché possono verificarsi ulteriori episodi nelle prossime ore.